Dagli estimatori della raccolta differenziata, a chi la plastica la colleziona esclusivamente sotto forma di action figure, è arrivato il momento di lottare per la consacrazione dei vostri eroi in vinile preferiti e decretare i migliori Funko Pop! dell’anno. Dimenticate le Top 10 a quattro mani ed entrate in un campo di battaglia senza esclusioni di colpi, popolato da ben 27 candidati suddivisi in 9 categorie: miglior wave, movie moment e Pop! Oversized. E ancora: personaggi dell’anno, colonne sonore ed effetti speciali. Riunite le truppe d’assalto e scatenate l’inferno: avete 100 ore esatte per esprimere le vostre preferenze, a partire da mercoledì 5 alle 20.00 fino a domenica 9 febbraio alle 23.59, giusto in tempo per la notte degli Oscar. I vincitori saranno annunciati la prossima settimana su YouTube all’interno di un’esclusiva cerimonia di premiazione presentata da Elisa di Funko Pop! Italian Adventures.

Ma prima di sancire l’inizio dei primi Hunger Games Fun-Pop! Awards è meglio ribadire che… Sì, anche noi avremmo voluto inserire tutti i Funko Pop! più apprezzati del 2019, così come siamo sicuri di aver ingiustamente lasciato per strada qualche pezzo importante. Per questo non vediamo l’ora di arricchire la nostra selezione con i vostri commenti. E sempre… NO, la redazione non riceve alcun compenso dalla “Funko Academy”. La rubrica, infatti, è parte di una testata web no profit che non riceve alcun compenso per le sue attività. Se desiderate supportare la nostra webzine esistono diverse opzioni elencate all’interno della pagina “Sostenibilità”. E ricordate: votate senza remore, ne rimarrà uno solo.

Best of Funko

E i candidati sono… – Fun-Pop! Awards 2020

I tre concorrenti a salire sul ring vantano sostenitori sparsi in ogni angolo del globo e puntano a vincere il premio “Miglior Pop! Internazionale”. Il primo contendente viene da la casa più famosa di Spagna ed è conosciuto con il nickname di “El Profesor”, nominato per il suo apprezzatissimo cosplay da clown. Gli altri personaggi, invece, arrivano dal Giappone e anche loro possono contare su fanbase mondiali solidissime: Porunga oversized di Dragon Ball, bollinato Emerald City Comic Con, e niente di meno che Pikachu, la creatura simbolo della serie Pokémon.


Miglior pop! internazionale – VOTAZIONE CONCLUSA

Cambiamo genere e passiamo ai migliori Pop! 2019 che hanno saputo interpretare le colonne sonore di intere generazioni: a partire da Britney Spears, ritratta con il suo celebre outfit di I’m a Slave 4U, passando per due leggende che hanno fatto la storia della musica, Freddie Mercury nel suo iconico abito arlecchino in bianco e nero e la doppia riproduzione di Johnny Cash con chitarra.


Miglior colonna sonora – VOTAZIONE CONCLUSA

Impossibile scegliere? Vi sfidiamo a trovare il migliore tra i realizzatori degli “effetti speciali”, una categoria da capogiro che comprende Il bat segnale luminoso di Batman Begins e le magie pirotecniche di due cattive Disney particolarmente amate dai fan Disney: Malefica nella sua incarnazione di drago sputa fuoco e la riproduzione gigante di Ursula con corona e scettro luminosi.


Miglior effetti speciali – VOTAZIONE CONCLUSA

Se c’è una cosa che Funko sa fare – a parte depredare i portafogli, ovvio – è la capacità di riconoscere e rappresentare le icone popolari più amate del momento. Quali sono allora le personaggie e i personaggi più incisivi del 2019? Nell’anno del discusso finale di Game Of Thrones, due riproduzioni in particolare hanno saputo incarnare al meglio gli alti e bassi dell’ultima stagione: il Night King in versione Crystal e Sansa Stark in versione Queen of the North. Ma il 2019 è stato anche e soprattutto l’anno di Avengers: Endgame, o meglio, è stato l’anno in cui il gesto eroico di Tony Stark è entrato a far parte del nostro immaginario, tanto da essere una delle rappresentazioni in vinile più richieste dai collezionisti.

L’anno appena trascorso ha inoltre visto crescere la popolarità della tredicesima Doctor Who con una nuovissima wave e ben due edizioni speciali dedicate al primo ciclo di episodi con protagonista Jodie Whittaker, la prima attrice ad incarnare il felice cambio di gender. Thirteenth Doctor w/ Goggles si guadagna così una meritatissima nomination. A darle filo da torcere è Suzie di Stranger Things 3, presente nella lista dei desideri di diversi Funatics grazie al karaoke più buffo e tenero dell’anno. SerpeSempreverdi sono anche le novità riguardanti Harry Potter, tra le linee più prolifiche di casa Funko, di cui il 2019 ha visto nascere l’attesa incarnazione del Patronus, disponibile sul sito Wizarding World.


Miglior personaggio femminile – VOTAZIONE CONCLUSA


Miglior personaggio maschile – VOTAZIONE CONCLUSA

A contendersi il titolo di miglior diorama sono tre movie moments ben scolpiti nell’immaginario collettivo: il “Banquet Room” di Ghostbuster, la serenata di Sebastian – “Kiss the girl” – tratta da La Sirenetta e “The Sanderson Sisters” con le fattucchiere di Hocus Pocus, quest’ultimo inedito in Italia, ma talmente richiesto e osannato dai collezionisti nostrani da meritarsi d’ufficio la nomination.


Miglior Movie Moment – VOTAZIONE CONCLUSA

Il voto si fa sempre più difficile perciò non tergiversiamo, è arrivato il momento di incoronare i Pop fuori misura e le coppie più belle. Torniamo ai tempi del primo Star Wars e partiamo da uno dei Rides più esaltanti del 2019: Han Solo alla guida del Millennium Falcon in esclusiva per Amazon, un istantaneo must-have per tutti gli appassionati della saga. E a proposito di racconti leggendari, alzi la mano chi è andato in estasi nell’ammirare il rides de Il Signore degli Anelli dedicato a Gandalf On Gwaihir. Poi c’è Kevin with Up House, la riproduzione della Casa di UP, responsabile di una delle “corse al Pop!” più folli dell’anno.

La febbre per UP è arrivata alle stelle anche di fronte ai coniugi Fredricksen, i teneri “Carl & Ellie” in versione giovani avventurieri. Ma in fatto di dolcezza è The Mandalorian a giocarsi il primato di personaggio più tenero dell’anno, anche se a gareggiare non c’è “Baby Yoda“, ma i nemici amici Mando e IG-11. La prossima coppia, invece, proviene dallo spazio: Kang & Kodos, gli alieni tentacolari che da più di vent’anni pianificano la conquista di Springfield, proveranno a impadronirsi del premio “Miglior 2-pack“.


Miglior Pop! Oversized – VOTAZIONE CONCLUSA


Miglior 2-Pack – VOTAZIONE CONCLUSA

A proposito dei personaggi di Matt Groening… dopo ben 8 anni della wave capostipite della linea “Television” – fuori produzione e inarrivabile per la gran parte dei collezionisti – I Simpson sono tornati in pompa magna con un mucchio di nuovi Pop! che hanno permesso ai fan della serie di aggiungere un pezzettino di Springflied alle loro collezioni. Ma a far girare la testa sono state le riproduzioni dell’irrinunciabile appuntamento di Halloween, Treehouse of Horror: da King Kong Homer all’iper richiesto Mr. Burns vampiro, I Simpson mirano al primo premio con una delle wave più originali dell’anno. E rimanendo in tema “grandi ritorni”, il 2019 ha visto una valanga di nuovi pezzi anche per i fan storici di The Big Bang Theory, andati letteralmente fuori di senno con l’arrivo delle edizioni speciali del San Diego Comin Con: un’intera wave in edizione limitata con i protagonisti in versione cosplay DC. Chiude la rosa dei nostri candidati una delle linee più attese di sempre, i Pokémon: le creature Nintendo hanno finalmente visto la luce sotto forma di Pop!… ed è stato un tripudio. A fare la parte dell’asso pigliatutto sono stati in particolare Squirtle e Charmander, inclusi da Pop Price Guide tra le novità più desiderate dell’anno. Ora tocca a voi: qual è la collezione più meritevole del 2019?


Miglior Wave – VOTAZIONE CONCLUSA

Avete votato? Bene, siamo orgogliosi di voi, ora non resta che attendere la cerimonia di premiazione su Funko Pop! Italian Adventures. Per i curiosi, ecco come si svolgerà la premiazione: Giacomo (Io, ciao!), una volta concluso lo spoglio, consegnerà in gran segreto i risultati a “Marito” – il misterioso coniuge di Elisa – il quale passerà le buste alla nostra Youtuber esclusivamente durante la registrazione del video, in modo da scoprire i vincitori insieme a voi. Ma prima di lasciarvi liberi di girare tra le pagine di Cinema Errante e i video di FPIA, c’è un’ultima categoria da annunciare…

Best of Funko
Best Of Funko
BONUS: Premio Real Hero

Avremmo potuto inventarci un premio alla carriera per gli 80anni di Batman o celebrare i 20anni di mamma Funko e invece abbiamo scelto di conferire il premio “Real Hero” a… Francesco – marito e webmaster prezioso – senza il quale non ci sarebbe stato alcun sondaggio. In attesa dell’annuncio ufficiale, di seguito potete ammirare il leak del Pop! a lui dedicato. A nome di tutt* noi: grazie di cuore!

Best of Funko