Come evitare i rituali delle feste ed entrare in modalità “Divano & Netflix”: 1) Creare una giustificazione convincente 2) Armarsi di coperta e cibo spazzatura. 3) Trovare un mucchio di serie TV da guardare non-stop. Tranquilli, c’è l’imbarazzo della scelta.

Serie TV Netflix

Chewing Gum
La conoscete? La ragazza nel riquadro si chiama Michaela Coel ed è tra le autrici da tenere d’occhio: il suo show – Chewing-Gum – continua a far ridere l’Inghilterra raccontando di razza, genere, sesso e religione attraverso lo sguardo dirompente di Tracey, giovane protagonista alle prese con una routine apparentemente enfatizzata. Eppure la serie è tra i ritratti più realistici della vita all’interno dei quartieri popolari di Londra. Il vostro perfetto regalo di Natale.

3%
Siete sopravvissuti al Cenone della Vigilia? Dopo aver aver coccolato il palato, 3% è il rimedio ideale per cibare la mente: una serie di rompicapo, prove attitudinali e test di ogni tipo vi terranno attaccati allo schermo. In palio c’è un biglietto per l’Offshore, il “lato migliore” di un mondo diviso tra benessere e povertà.

The Crown
Il racconto della storia europea attraverso gli occhi della regina Elisabetta II affascina anche a Natale.

Serie TV Netflix

Master of None
Passiamo dal cenone di Natale al pranzo del ringraziamento. A unire sono le emozioni, gli sguardi, il non detto, la famiglia. Merito dell’episodio “Thanksgiving”, una delle migliori storie di coming out mai raccontate. E anche il resto della serie è ricco di temi importanti.

Fantaghirò – La serie completa
Il bambino che è in noi non vede l’ora di passare la sera del 25 dicembre a guardare Fantaghirò. Ma prima le questioni importanti: siete #TeamRomualdo o #TeamTarabas?

Glow
Salire sul ring insieme a un gruppo di lottatrici di Wrestling è il rimedio ideale per smaltire il cibo delle feste. Fatevi travolgere dalla peculiari protagoniste di una delle commedie più divertenti dell’anno.

Marvel’s The Punisher
Le feste risvegliano istinti cruenti? Il miglior personaggio di Daredevil 2 ha una serie tutta sua. E noi non vediamo l’ora di vederlo picchiare duro, soprattutto a Natale.

Serie TV Netflix

The OA
Firmata dall’eroina indie Brit Marling, è una serie di fantascienza misteriosa e misticheggiante, che travalica tutti i canoni televisivi. Linguaggi da cinema autoriale e weirdness a palla, è una boccata d’aria fresca nel panorama seriale. Fidatevi di Sara.

Mindhunter
Se ai racconti di Babbo Natale preferite quelli dei serial killer provate a dare un’occhiata alla serie di David Fincher. Mostra gli inizi della profilazione criminale da parte dell’FBI e il protagonista è Jonathan Groff. La prima stagione ha raccolto il 96% di recensioni positive.

Una serie di sfortunati eventi
Non sarà un felice Natale, siete avvisati. È altrettanto vero che la trasposizione dei primi quattro libri di Lemony Snicket ha diversi aspetti interessanti. Ad esempio piacerà a chi apprezza rappresentazioni non binarie o a chi gradisce affermazioni come “Lots of boys enjoy playing with dolls” in uno show per ragazzi. Uno spettacolo che non perde occasione di dire la sua su patriarcato, ottusità e infanzia. Poco importa se l’intreccio è ripetitivo, Una serie di sfortunati eventi è un intrattenimento estremamente brillante al quale va tutta la nostra attenzione.

BONUS: Stranger Things
Per scoprire come utilizzare le luci di Natale.