Con il suo carico di entusiasmo, aspettative e terrore della pioggia, torna Lucca Comics & Games, il più importante evento europeo in materia di cultura pop, che da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre trasformerà la città toscana nel Paese delle Meraviglie. Inaugurata nel 2011, la sezione Movie, dedicata al cinema, alla serialità televisiva e allo streaming, presenta un programma sempre più ricco, fra anteprime allettanti e ospiti illustri.

Lucca

Patrick Stewart e le altre star – Lucca Comics & Games, gli eventi Movie 2019

Per quanto riguarda questi ultimi, la vera sorpresa, annunciata solo pochi giorni fa, è la presenza di Patrick Stewart, grande attore britannico che deve la sua notorietà nell’universo nerd ai ruoli di Jean-Luc Picard, capitano dell’astronave Enterprise, nella serie Star Trek: The Next Generation e del Professor Charles Xavier nella saga cinematografica degli X-Men. 79 anni di età e oltre 50 di carriera alle spalle, Sir Patrick sarà ospite di Lucca Comics & Games 2019 venerdì 1° novembre alle ore 11 presso il Teatro del Giglio per un incontro con il pubblico moderato dal direttore della manifestazione Emanuele Vietina, in cui parlerà del nuovo capitolo dell’universo di Star Trek di cui è protagonista, Star Trek: Picard, e al cui termine imprimerà le mani sulla Lucca Walk of Fame.

Altra presenza internazionale è quella di Ross Mullan, attore e burattinaio canadese che nella saga di Game of Thrones ha dato vita ai White Walker. Il performer sarà disponibile per sessioni di firme gratuite fra sabato 2 e domenica 3 novembre presso il Castello Porta San Donato e incontrerà il pubblico domenica 3 alle 12.45 sempre al Teatro del Giglio.

Ad aprire la rassegna sarà, mercoledì 30 ottobre alle ore 12 presso il Cinema Astra, un vero gigante, il finlandese Joonas Suotamo, interprete di Chewbecca nella nuova trilogia di Star Wars, che incontrerà il pubblico e parlerà dell’ultimo capitolo della saga, L’ascesa di Skywalker.

Un incontro da non perdere sarà quello di sabato 2 alle 10 all’Auditorium San Girolamo incentrato su Creators: The Past, il nuovo kolossal italiano di fantascienza, con il regista Piergiuseppe Zaia, la protagonista Eleonora Fani e il grande illustratore Luis Royo, autore di una serie di tavole ispirate al film.

Lucca

Netflix, HBO e altre serialità – Lucca Comics & Games, gli eventi Movie 2019

Netflix farà le cose in grande con la presentazione di The Witcher – la serie, l’attesissima trasposizione dei romanzi fantasy della Saga di Geralt di Rivia dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, già all’origine della fortunata serie di videogiochi. Giovedì 31 alle 15.30, presso il Cinema Moderno, ci sarà un incontro con lo stesso scrittore, con la showrunner Lauren Schmidt Hissrich e con le interpreti Anya Chalotra e Freya Allan, mentre venerdì 1 alle 14 presso il Cinema Astra saranno di scena produttore esecutivo, costume designer e production designer della serie.

HBO risponderà con l’anteprima mondiale del primo episodio della nuova serie fantastica britannica His Dark Materials – Queste oscure materie (sabato 2 alle 15 al Cinema Astra), tratta dall’omonima trilogia letteraria di Philip Pullman, che sarà disponibile in Italia su Sky da gennaio 2020.

Sempre dal mondo della serialità non mancherà il tradizionale appuntamento con la DC Night, che nella serata di sabato 2 occuperà il Cinema Centrale con gli episodi pilota in anteprima di tre nuove serie prodotte da Warner Bros e ispirate all’universo DC. Si comincia alle 19 con Swamp Thing, per proseguire alle 20 con Pennyworth e terminare alle 21.15 con Batwoman.

Lucca

Cinema da Halloween – Lucca Comics & Games, gli eventi Movie 2019

Il calendario di anteprime di lungometraggi live action sarà quasi tutto nel segno dell’horror, giusto per non farci dimenticare che siamo in periodo di Halloween.

Mercoledì 30, presso il Cinema Astra, si potranno vedere con un giorno di anticipo rispetto alla distribuzione italiana Stephen King’s Doctor Sleep (alle 17.30), l’atteso sequel di Shining – che a sua volta verrà proposto in versione estesa giovedì 31 alle 20.30 sempre al Cinema Astra – e il promettente Terminator – Destino oscuro (alle 20.30), nuovo capitolo della saga del cyborg impersonato da Arnold Schwarzenegger.

Venerdì 1, al Cinema Centrale, doppietta all’insegna del bizzarro con le anteprime nazionali di Summer of 84 (alle 18), il cult horror canadese con ambientazione anni ’80 che ha riscosso grande successo al Sundance Film Festival nel 2018, e di Dead Ant (alle 20), demenziale horror comedy con una band metallara e un’orda di formiche giganti, che sarà disponibile dal 2 novembre su Amazon Prime Video.

Sabato 2 novembre, presso il Cinema Astra, Sony Pictures presenterà la Maratona Zombieland, dedicata alla saga cult che ha dato vita al sottogenere della zombie comedy. Si inizierà alle 17 con il primo film Benvenuti a Zombieland e si proseguirà alle 18.30 con Zombieland – Doppio colpo, l’atteso sequel che sarà distribuito in sala il 14 novembre.

Lucca

Animazione vicina e lontana – Lucca Comics & Games, gli eventi Movie 2019

Gli appassionati di cinema d’animazione italiano potranno assistere all’anteprima del lungometraggio tratto dal racconto di Dino Buzzati La famosa invasione degli orsi in Sicilia (venerdì 1 alle 12 al Cinema Centrale), che dopo l’ottima accoglienza a Cannes uscirà nelle sale il 7 novembre, con la presentazione dello stesso regista Lorenzo Mattotti. Quest’ultimo sarà anche protagonista di una masterclass sempre venerdì 1 alle 18 alla Sala Robinson – Chiesa di San Giovanni.

A chi preferisce gli anime consigliamo le proiezioni di quattro lungometraggi: Shinko e la magia millenaria (venerdì 1 alle 18 al Cinema Astra), di cui verrà presentato il nuovo adattamento a cura di Gualtiero Cannarsi a dieci anni dall’uscita nelle sale; One Piece: Stampede – Il film (sabato 2 alle 12 al Cinema Centrale), alla presenza della doppiatrice Emanuela Pacotto; Lu e la città delle sirene (sabato 2 alle 15 sempre al Cinema Centrale), con introduzione a cura dello staff Yamato Video; I figli del mare (domenica 3 alle 12 ancora al Cinema Centrale), un’anteprima della Nexo Digital presentata in lingua originale con sottotitoli.

Lucca

Documentari da non perdere – Lucca Comics & Games, gli eventi Movie 2019

Molto soddisfacente anche l’offerta di documentari a tema, con tre titoli interessantissimi.

Mercoledì 30 ottobre alle ore 18 presso l’Auditorium San Girolamo avrà luogo l’anteprima italiana di Eye of the Beholder: The Art of Dungeons & Dragons, presentato in America su Amazon Prime Video, che illustra la bellezza delle arti visive dedicate al celeberrimo gioco di ruolo fantasy. Sarà presente in sala lo stesso regista Brian Stillman, che già aveva raccontato il modo di giocare di bambini e ragazzi di più generazioni nella serie Netflix The Toys That Made Us.

Venerdì 1 alle 14 presso il Cinema Centrale sarà la volta di Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax, docufilm incentrato sull’opera del grande fumettista italiano, con la sua conturbante protagonista che esce dal disegno e prende vita.

Sabato 2 alle 17, sempre al Cinema Centrale, verrà presentato Better Things: The Life and Choices of Jeffrey Catherine Jones, un viaggio profondo e drammatico nella vita della grande artista transgender, autrice di numerose copertine di comic book e libri, con introduzione della regista Maria Paz Cabardo.

L’evento di chiusura di Lucca Movie sarà, domenica 3 novembre alle 15, presso il Cinema Centrale, la proiezione di REAL! A Ghostbuster Tale. Un lungometraggio dedicato al mondo dei Ghostbusters e realizzato, grazie a una lunga campagna di crowdfunding, da un gruppo di fan italiani del franchise creato da Ivan Reitman, che vivranno così l’emozione di vedere proiettato su grande schermo, in una cornice unica come quella lucchese, il loro sogno di appassionati.

E voi siete pronti a vivere il vostro? Seguite la manifestazione su Cinema Errante, Facebook, Twitter, Instagram. Il programma completo è disponibile sul sito di Lucca Comics & Games.