Per celebrare l’uscita di Detective Pikachu nelle sale, Cinema Errante propone una coppia di articoli pensati per conoscere meglio il mondo delle creature tascabili giapponesi. Nell’articolo precedente abbiamo consigliato 3 anime recenti.

In questo articolo la luce dei riflettori si direziona verso i videogiochi. Questi prodotti restano tutt’ora il cuore del brand ed è dove puntualmente vengono presentate al pubblico le nuove generazioni di queste adorabili creature.

Pokémon

Detective Pikachu – 3 videogiochi da provare

Prima di diventare un film, Detective Pikachu è un videogioco ad enigmi pubblicato nel 2016 da Creatures Inc. e The Pokémon Company su 3DS e 2DS
Nel gioco si vestono i panni di Tim Goodman giovane ragazzo alla ricerca del padre. Mentre è impegnato in questa investigazione Tim ritrova il Pikachu appartenuto al suo genitore. Ma non si tratta di un pokémon qualunque, riesce infatti a parlare (anche se solo Tim lo capisce) e ha i modi di fare di un uomo di mezz’età. Ha anche un intelletto particolarmente sviluppato e decide di aiutare Tim nelle indagini sul suo padrone scomparso.
Detective Pikachu ci porta ad esplorare un mondo Pokémon diverso da quello classico, meno concentrato sulle lotte e più legato alla quotidianità della vita tra umani e Pokémon.
Il gioco è pensato per un pubblico molto giovane. Gli enigmi proposti sono infatti spesso basilari. Eppure, il carattere di Pikachu e i misteri della storia possono rendere questo videogioco un piacevole passatempo anche per un pubblico più grande.

pkmn

Pokémon Let’s Go Pikachu e Pokémon Let’s Go Eevee – 3 videogiochi da provare

Questa particolare coppia di videogiochi non è solo un remake dei capostipiti Rosso, Blu e Giallo. I due giochi cercano di combinare le meccaniche di Pokémon Go con quelle della serie classica per console portatili. In questi capitoli si ritorna nella regione di Kanto aggiornata con un aspetto grafico più moderno e degno della console Nintendo Switch (su cui è pubblicato in esclusiva). L’aspetto visivo non è l’unica cosa cambiata col passare degli anni. La storia ha subito qualche approfondimento e alterazione in modo da renderla più vicina ai titoli moderni.
Il sistema di cattura è all’incirca il medesimo dello spin-off per smartphone, mentre il combat system è mutuato, seppur con qualche semplificazione, dai capitoli più recenti per 3DS. Nel titolo sono presenti i primi 151 Pokémon più due nuovi mostriciattoli tascabili disponibili solo per Pokémon GO, Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee.

pokémon

Pokémon Sole e Pokémon Luna – Detective Pikachu: 3 videogiochi da provare

Se siete curiosi di sperimentare la versione attuale dei videogiochi di questo franchise, ma non avete la pazienza di aspettare i futuri Pokémon Spada e Scudo, un buon punto di inizio sono Pokémon Sole e Luna. In questi capitoli, oltre alle megaevoluzioni già toccate negli spin off Let’s Go, potrete sperimentare novità come le Mosse Z, attacchi estremamente potenti, e i pokémon dominanti, vere e proprie boss fight contro creature più grandi del normale. Visto che questi due videogiochi appartengono alla settima generazione di creature tascabili, oltre ad ammirare i mostriciattoli esclusivi della coppia di titoli potrete anche vederne alcuni presi dai videogiochi passati. Sole e Luna presentano anche una storia interessante e ben raccontata tramite numerosi filmati durante il gioco. I due videogiochi sono disponibili solo sulle console 3DS e 2DS.

Bonus: Il mondo e-sport – Detective Pikachu: 3 videogiochi da provare

L’ambito del competitivo nei videogiochi ha visto un incredibile aumento di interesse negli ultimi anni, grazie anche a piattaforme come Twitch. Oggi quasi tutti i titoli multigiocatore hanno tornei collegati. Uno dei maggiori esempi di questo trend sono sicuramente prodotti come League of Legends, Overwatch e Dota 2.
Si tratta probabilmente di un aspetto sconosciuto ai più, ma anche i videogiochi di Game Freak hanno una scena e-sport di discreto successo.
L’evento conclusivo di ogni videogioco della serie di Game Freak è sempre stato quello della conquista del titolo di campione della Lega Pokémon. Era pertanto facile immaginare che l’idea di un torneo mondiale risuonnasse positivamente in un gran numero di videogiocatori.
Pur nella sua struttura a turni, il combattimento nei giochi Pokémon è abbastanza veloce da risultare appassionante anche visto in streaming e non solo vissuto in prima persona. Questo ha creato una community internazionale interessata al lato competitivo del mondo Pokémon che ha come raduno pricipale forum e siti, come ad esempio il famoso Smogon. Anche la community italiana è particolarmente attiva. Probabilmente grazie agli sforzi di vari canali youtube, come ad esempio Pokémon Millenniun, che cercano di rendere accessibile questo mondo ai novizi.