Dolcetto o scherzetto? Questo 2020 è già terrificante di suo, ma possiamo consolarci con ottimi film targati Burton e Pixar.

Halloween 2020

Da vari anni la festa tipicamente anglosassone di Halloween è stata esportata con molto successo anche in Italia. Maschere terrificanti, bambini in cerca di caramelle, e soprattutto il brivido di guardare film paurosi sul grande e piccolo schermo. Il genere horror notoriamente non si addice ai più piccoli, ma i film di animazione di Tim Burton possono essere un ottimo compromesso tra l’atmosfera inquietante di Halloween e un immaginario visivo che strizza l’occhio alle paure dei bambini senza spaventarli (troppo).

Halloween 2020

Nightmare Before Christmas (1993)
3 film d’animazione per un Halloween in famiglia

Un film in stop-motion ormai divenuto cult, con una solidissima base fandom. Jack Skellington, l’amato re delle zucche di Halloweentown, è stanco di Halloween e vuole cambiare festa. Quando Jack entra accidentalmente nel mondo di Christmastown, ha un’illuminazione: rapire Babbo Natale e assumerne il ruolo. Le conseguenze saranno deliziosamente orride, tra giocattoli che inseguono i loro proprietari, bambini e bambine terribili e cani fantasma dal naso rosso come la renna di Babbo Natale. Il film vanta bellissimi effetti speciali visivi che sono stati candidati all’Oscar e canzoni originali di Danny Elfman che rimangono in orecchio anche dopo la visione, come l’accattivante “Questo è Halloween” da cantare tutti insieme a squarciagola.

Halloween 2020

La Sposa Cadavere (2008)
3 film d’animazione per un Halloween in famiglia

Victor si deve sposare con Vittoria, ma è nervoso. Mentre è in una foresta a ripassare i voti nuziali, inanella accidentalmente la mano di un cadavere, che appartiene a Emily, uccisa a tradimento anni prima dall’uomo che diceva di amarla. Emily ritiene valida la promessa nuziale pronunciata da Victor e lo trascina nel mondo dei morti, ricco di personaggi stralunati e divertentissimi. Riuscirà Victor a tornare in superficie prima che Victoria sposi il malvagio Barkis Bittern? Il film è puro stile Burton, con scheletri musicisti jazz, canti sotto la luna e spose cadavere dai grandi occhi e dal cuore immenso. Poetico e malinconico, per un Halloween più spirituale e meditativo.

Halloween 2020

Frankenweenie (2012)
3 film d’animazione per un Halloween in famiglia

Il più recente film d’animazione di Tim Burton è un omaggio al Frankenstein di Mary Shelley e in generale ai film “mostruosi” della Universal Pictures degli anni Trenta. Il giovane Victor, scienziato in erba, inventa una macchina per riportare in vita il suo adorato cane Sparky. Quando gli amici di Victor vengono a sapere dell’invenzione, cominciano i guai. Frankenweenie, realizzato in bianco e nero, ed è stato nominato per il miglior lungometraggio d’animazione agli Academy Awards, è una favola divertente e piena di scene d’azione, ricca dell’umorismo surreale e un po’ inquietante che e’ ormai la cifra stilistica del regista americano.

Bonus: Coco (Lee Unkrich e Adrian Molina, 2017)
3 film d’animazione per un Halloween in famiglia

Come sempre la Pixar è una garanzia. Questo film d’animazione commovente e colorato è ambientato nel messicano Dia de los Muertos e racconta di Miguel, della sua passione per la musica, e dell’importanza dei legami familiari, anche quando sono complicati.