It’s Christmas, folks! E’ tempo quindi di tirare fuori la coperta, sistemarsi sul divano, dimenticare serie crime o film impegnativi e affidarsi invece a grandi classici natalizi o novità adatte per serate in famiglia. Cinema Errante ve ne propone tre in streaming, insieme ad un bonus al cinema.

Natale Streaming

Mamma ho perso l’aereo (Disney+)
Natale in streaming: classici e novità per tutta la famiglia

Qualche settimana fa Macaulay Culkin, l’attore protagonista di Mamma ho perso l’aereo, Ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Commosso, ha ringraziato il suo pubblico e ha salutato con “Merry Christmas, ya filthy animals”, chiaro riferimento alla famosa battuta del film che l’ha fatto diventare una star ad appena dieci anni (ora ne ha 43).
Home Alone, infatti, dalla sua uscita è ormai diventato un classico del cinema natalizio, riproposto spesso in televisione e ora disponibile in streaming su Disney+. La storia è ormai nota: il piccolo Kevin, la peste incompresa di casa, viene lasciato per sbaglio da solo a Natale e deve difendere l’abitazione da due ladri che vogliono svaligiare la villa. Tra trappole, imprevisti e grandi nevicate, il divertimento nella provincia americana è assicurato.

Natale Streaming

Nightmare Before Christmas (Disney+)
Natale in streaming: classici e novità per tutta la famiglia

Film di animazione con la tecnica stop-motion che ha raggiunto ormai livelli di opera di culto. La trama vede protagonista Jack Skeletron, re delle zucche della Città di Halloween. Stanco e insoddisfatto, Jack scopre per sbaglio la Città del Natale e decide di diventare il nuovo Babbo Natale, con conseguenze deliziosamente terribili per i bambini e le bambine della Terra. Grande successo di critica fin dalla sua uscita nel 1993, è stato elogiato per l’animazione, i personaggi, le canzoni e la colonna sonora. Su Disney+, da vedere e rivedere ogni Natale (e magari anche ad Halloween!).

Natale Streaming

Troppo cattivi – Un Natale troppo cattivo (Netflix)
Natale in streaming: classici e novità per tutta la famiglia

Questo speciale natalizio di 30 minuti è una delle novità in streaming sul Netflix e funge da prequel del film di animazione Troppo cattivi, prodotto da DreamWorks Animation e basato sull’omonima serie di libri dello scrittore australiano Aaron Blabey. Nello speciale, il gruppo di criminali formato da animali antropomorfi (non) troppo cattivi si trova, dopo vari malintesi, a dover salvare niente di meno che lo spirito natalizio della loro città.

Natale Streaming

Bonus: Wonka (In sala)

Attesissimo, esce al cinema il prequel de La fabbrica di cioccolato, amatissimo romanzo di Dahl portato sullo schermo nel 1971, con Gene Wilder nei panni di Wonka, e nel 2005, con la regia di Tim Burton e Johnny Deep come protagonista.
Nel prequel, l’inquietante e strampalato Willy Wonka diventa l’adorabile sognatore interpretato da Timothée Chalamet. Molto prima di diventare proprietario di una fabbrica meravigliosa e di non sopportare bambini ingordi e bambine viziate, Wonka è infatti un giovane squattrinato ma pieno di idee e magie, intenzionato ad aprire una cioccolateria alle Gallerie Gourmet. Scoprirà che la città è piena di insidie, ma anche di alleati e alleate inusuali. Film ad alto tasso di dolcezza e di idealismo, perfetto per un Natale al cinema in famiglia.