Apre i battenti la prima edizione del Future Film Kids Festival, pensato per i più piccoli, ma con proiezioni selezionate con grande cura che conquisteranno anche i bambini grandi gli adulti temporaneamente orfani del Future Film Festival, storico appuntamento bolognese con il cinema fantastico e d’animazione. La nuova manifestazione si terrà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 negli spazi del DAS – Dispositivo Arti Sperimentali (via del Porto 11/2), che per l’occasione si trasformeranno in un vero e proprio villaggio del cinema.

Future Film Kids Festival

Il fil rouge della manifestazione è il tema del viaggio e le proiezioni iniziano dunque da una delle peregrinazioni più celebri della letteratura: venerdì alle 17:30 si parte con I viaggi di Gulliver di Max e Dave Fleischer (Usa, 1939), tratto dall’omonimo romanzo di Jonathan Swift. Portarci i vostri lillipuziani domestici sarà un’ottima scusa per scoprire il secondo lungometraggio animato della storia del cinema americano (dopo il disneyano Biancaneve e i sette nani).

Sabato pomeriggio alle 15 sarà invece la volta del primo lungometraggio a soggetto del documentarista Lino del Fra, La torta in cielo (Italia, 1973), ispirato alla “favole alla rovescia” di Gianni Rodari uscita a puntate sul Corriere dei Piccoli nel 1964. Un viaggio di fantasia con una superbomba riempita di pasticcini e un ricco cast con Paolo Villaggio, Didi Perego e Franco Fabrizi, fra gli altri.

Future Film Kids Festival

Alle 18 seguirà invece la proiezione con oversound de I Maestri del tempo di Renè Laloux con disegni di Moebius (Francia, Svizzera, Germania, Ungheria, 1981)¸ premiato come miglior film per bambini alla Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico di Roma (1982). Domenica verrà invece proiettato Dilili a Parigi” (2019), intelligente e suggestiva pellicola di Michel Ocelot che fonde cultura, arte, storia e lotta alla misoginia e al terrorismo.

Fra i tanti eventi e laboratori, spiccano quelli dedicati alla Pimpa (sabato alle 10 e poi alle 10:30, le “Storie in valigia” condotte dall’attore Andrea Fugaro (fra cui “Trenta minuti con La torta in cielo di Gianni Rodari”, domenica alle 10) e l’incontro con il character designer Igor Chimisso dedicato alla realizzazione dei personaggi di Star Wars (domenica alle 16:30, firmacopie alle 18). Non mancano infine i momenti gastronomici, dagli aperitivi cartoon con proiezione di classici, cortometraggi mai visti e curiosità all’attesa Cinecena dedicata al cinema di Hayao Miyazaki, con ricette ispirate a La città incantata, Ponyo sulla scogliera, Porco Rosso e Il mio vicino Totoro e proiezione delle relative sequenze (sabato alle 20). Non dimenticate di urlare “Prosciuttoooooo”!

Future Film Kids Festival

Ricordiamo che per ogni film e laboratorio con posti limitati è attivato un eventbrite dedicato a cui bisogna registrarsi (l’ingresso è a offerta libera).

Fonte: Future Film Kids