Neon Genesis Evangelion, anime cult uscito nel 1997, è disponibile da fine giugno sulla piattaforma di streaming Netflix. In Giappone è tuttora uno dei brand più forti, l’equivalente di Star Wars in America. È impossibile fare un tour per Akihabara senza trovarsi davanti almeno ad un poster ritraente i suoi protagonisti o un modellino di uno degli affascinanti mecha presenti nella serie.

Ma perché Neon Genesis Evangelion è diventata un’opera di culto e, soprattutto, perché se non l’avete mai visto fino ad oggi è il momento buono per recuperarlo?

Neon Genesis Evangelion

Evangelion Impact – Un’introduzione a Neon Genesis Evangelion

Nel mondo dell’animazione giapponese esiste un pre e post Evangelion. L’anime di Hideaki Anno ha cambiato tutto, non puntando sui guadagni dati dal passaggio in televisione ma sulle vendite di VHS, DVD e gadget. Parte del rinnovamento portato da Evangelion è anche la riduzione del formato delle serie anime in un formato all’incirca di 26 episodi. Forse è merito della serie se in seguito abbiamo potuto apprezzare altri capolavori dell’animazione giapponese come Cowboy Bebop. Evangelion è quindi una visione obbligata per chi sia interessato alla storia dell’animazione giapponese.

L’ambientazione fantascientifica graziata dal grandioso mecha design di Yamashita e da nemici affascinanti e alieni come gli Angeli (o Apostoli, nel nuovo adattamento), rimane ancora attuale. Il mondo post apocalittico che fa da ambientazione alla serie, intrappolato in un’estate eterna e dove numerose città sono sommerse a causa dello scioglimento dei ghiacci, rispecchia sicuramente le paure attuali create dal cambiamento climatico.

Rei

Struttura della serie – Un’introduzione a Neon Genesis Evangelion

A questo si aggiunge l’aspetto più riuscito dell’anime: i personaggi.Gli stereotipi che all’epoca Evangelion voleva contrastare, quelli delle serie di super robot come L’Imbattibile Daitarn 3, sono oggi meno comuni. È invece più facile che i personaggi stessi di Evangelion siano usati come modello. Shinji, Rei ed Asuka, i tre ragazzi al centro delle vicende, sono diventati degli stereotipi le cui caratteristiche sono replicate in innumerevoli anime. Eppure il livello di approfondimento psicologico raggiunto da Neon Genesis Evangelion sui suoi protagonisti è qualcosa di raramente replicato. Non solo nel panorama dell’animazione giapponese.

La serie è formata 26 episodi più i due film conclusivi Death & Rebirth e The End of Evangelion. A questa si sono aggiunti in tempi recenti i quattro film della tetralogia Rebuild of Evangelion. Questi lungometraggi non sono al momento disponibili su Netflix, ma vengono pubblicati in Blu-Ray e DVD da Dynit. La tetralogia cinematografica è ancora incompleta, l’uscita dell’ultimo film, Evangelion: 3.0 + 1.0, è prevista per giugno 2020 in Giappone. Il 6 luglio 2019 al Japan Expo di Parigi è stata presentata una sequenza di 10 minuti denominata Evangelion: 3.0 + 1.0 AVANT 1 che introduce al film del 2020.

Neon Genesis Evangelion

Il caso Evaflix – Un’introduzione a Neon Genesis Evangelion

Avere la serie disponibile su una piattaforma popolare come Netflix è quindi un’ottima occasione per avvicinare il pubblico a un’opera di enorme importanza culturale e molto attuale È un peccato che un tale evento sia un pò’ stato oscurato dalla controversia legata all’adattamento (che per giunta non ha colpito solo l’Italia). Il nuovo doppiaggio proposto da Netflix era molto azzeccato nella scelta delle voci ma le frasi suonavano inutilmente auliche, vetuste e poco convincenti.

Un tale trattamento rivolto a un’opera cult come Evangelion ha fatto inferocire i fan che si sono lamentati in modo molto rumoroso sui social, arrivando anche ad annullare l’abbonamento col colosso dello streaming.Questa controversia ha fatto molto scalpore raggiungendo anche la stampa, probabilmente sono stati proprio gli articoli sui quotidiani nazionali a spingere Netflix a rimuovere l’adattamento.Per il momento Evangelion è disponibile in italiano solo tramite i sottotitoli. La speranza è che questa situazione non allontani il pubblico da un anime molto interessante.