Ferragosto arriva nel bel mezzo di un vivace dibattito sulle conseguenze della pandemia e del rilascio in contemporanea dei film sia in streaming sia in sala: da Scarlett Johansson in causa con Disney+ alle possibili ragioni del flop di The Suicide Squad, lo streaming sembra essere l’argomento più caldo dell’estate cinematografica. E a proposito di visioni online, i consigli estivi di Cinema Errante si dividono tra novità succulente e cult ventennali. Partiamo dall’uscita più recente…

Film Ferragosto

Gunpowder Milkshake (Prime Video)
4 film da vedere in streaming a Ferragosto

Gunpowder Milkshake (Navot Papushado, 2021), disponibile in streaming su Amazon Prime Video, è un film dall’estetica-videoclip e con vaghi riferimenti a Kill Bill, come se fosse girato da un Tarantino annoiato e in vena di beffa. Non è un film riuscito, ma non è neanche brutto: è come quei ragazzini a scuola che potrebbero fare molto meglio, se solo si impegnassero di più e smettessero di credersi già intelligenti.

Al centro della trama c’è Sam (Karen Gillan), una killer professionista al soldo di The Firm, compagnia criminale gestita da uomini anziani in giacca e cravatta che manda le donne a fare il lavoro sporco. Unico legame tra The Firm e le assassine su commissione è Nathan, che ha il volto pacioso e fintamente rassicurante di Paul Giamatti. Sam è figlia di Scarlet (Lena Headey), altra assassina che dopo un lavoro andato storto è fuggita e ha lasciato Sam, allora dodicenne, nelle mani di Nathan. Tale madre, tale figlia, anche Sam – ormai cresciuta – si mette nei guai per proteggere un a bambina di 8 anni, Emily, ed è costretta a scappare da criminali russi e dalla stessa Firm che la considera una traditrice. Un aiuto insperato verrà proprio dalla madre rediviva e dalle sue ex colleghe, dette “le bibliotecarie”, in realtà talentuose killer.

Gunpowder Milkshake è un film che non è mai quello che sembra. Nel trailer viene presentato come un coming of age femminista, fatto di donne combattenti di varie generazioni unite contro uomini potenti e cattivi. In realtà le donne combattenti, interpretate dai volti notissimi di Carla Gugino, Michelle Yeoh, Angela Bassett e Lena Headey, hanno pochissimo spazio narrativo e le vediamo combattere insieme solo alla fine. È un peccato, perché centrare la trama sulle relazioni tra le diverse generazioni di donne e soprattutto sul rapporto tra le quattro bibliotecarie sarebbe stato molto più interessante e originale. [Elena D’Amelio]

Film Ferragosto

Palm Springs (Prime Video)
4 film da vedere in streaming a Ferragosto

Film di loop temporali uscito su Prime, è una commedia romantica da matrimonio. Ha un tono cinico e edgy, che però azzecca il lato comico, esilarante. Gag fantasiose, cast affiatato con Cristin Milioti, Andy Samberg e J.K. Simmons. Nonostante la cazzonaggine programmatica, dopo la metà tira fuori una dimensione più drammatica.

Ha il vezzo di crogiolarsi nel maledettismo dei personaggi e qualche problema sul concetto di consenso informato. Se volete una cosa simile ma in versione “feel good”, sempre su Prime c’è l’ottimo La mappa delle piccole cose perfette. [Sara Mazzoni]

Film Ferragosto

Il talento di Mr. Ripley (Netflix)
4 film da vedere in streaming a Ferragosto

Film del 1999 che ha vari problemi con i trope scelti per la rappresentazione queer. Allo stesso tempo riesce però a essere toccante nel suo modo di descrivere la vita in the closet del protagonista Tom, che per tutto il film cercherà di uscirne fuori. Da tempo si parla di un’adattamento tv con Andrew Scott, ma non ci sono notizie recenti in proposito. [Sara Mazzoni]

Film Ferragosto

Wet Hot American Summer (Netflix)
4 film da vedere in streaming a Ferragosto

Uscito negli USA senza successo esattamente 20 anni fa, nel 2001, ma ambientato 40 anni fa, nell’estate 1981, Wet Hot American Summer è un film demenziale diventato con il trascorrere del tempo un piccolo cult. Lo schema narrativo è quello di una commedia corale di ambientazione vacanziera, incentrata sull’ultimo giorno in campeggio di un gruppo di adolescenti e di qualche adulto alle prese con le problematiche tipiche di quell’età, con al centro il sesso – desiderato, sognato, praticato o negato. In realtà, si tratta di una parodia delle commedie adolescenziali anni ’80, delle quali esaspera le tematiche e gli archetipi in maniera spassosa, facendo scaturire l’effetto comico da quella che è una caratteristica frequente di quel genere di film: la discrepanza fra l’età dei personaggi – che dovrebbero essere dei minorenni, e si comportano come tali – e quella dei loro interpreti, attori in media di una decina d’anni più grandi di quanto richiederebbe la parte e che non fanno nulla per risultare credibili come adolescenti.

Co-sceneggiato da Michael Showalter – del gruppo comico di MTV The State, che interpreta il timido protagonista Coop – assieme al regista David Wain, il film schiera comici di varia provenienza, ma tutti molto in forma, dagli affermati Janeane Garofalo e David Hyde Pierce (nel ruolo degli adulti) agli emergenti Paul Rudd e Amy Poehler, dallo scatenato Christopher Meloni all’ex teen starlet Marguerite Moreau, fino a esordienti (Bradley Cooper) o quasi (Elizabeth Banks) che si affermeranno in seguito anche al di fuori del genere. Il film è stato distribuito in Italia su Netflix solo nel 2015 in occasione dell’uscita sulla piattaforma della miniserie prequel, First Day of Camp, in cui si accentuano gli aspetti grottesco demenziali – con gli attori ormai quarantenni nella parte di adolescenti – e viene introdotto un nuovo villain, impersonato dallo stesso Showalter. Nel 2017 è uscita poi la miniserie sequel, Ten Years Later, ambientata nel 1991 e sugli stessi toni del prequel. Tutto il franchise è attualmente disponibile su Netflix. [Davide Vivaldi]

Film Ferragosto

Bonus track: Il gatto e la volpe
4 film da vedere in streaming a Ferragosto

La canzone cult di Bennato è tra le hit internazionali dell’estate, merito della dichiarazione d’amore di Enrico Casarosa, regista di Luca: ho sempre amato Il Gatto e la Volpe di Edoardo Bennato è una canzone con cui sono cresciuto […] mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell’amicizia, e in quest’ottica mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il gatto e la volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai. Ovviamente il brano parla anche di altro, ma è questo il motivo per cui l’ho scelto, per quel qualcosa di giocoso e divertente. Sono felice che il brano sia presente anche nel trailer, oltre che nel film. Inoltre sono contento di aver potuto inserire nel film un piccolo omaggio a Pinocchio attraverso questa canzone.
Il bel coming of age Disney/Pixar è disponibile gratuitamente su Disney+.