Tre consigli di serie in streaming su Netflix per evadere con l’immaginario dalle mura domestiche in cui quasi tutt* siamo confinat*. Affrontiamo l’isolamento in compagnia di AJ and the Queen, Queer Eye e Sense8.

Quarantena

Mai come in questo periodo l’outfit e il rapporto con lo spazio in cui si vive si stanno rivelando importanti per definire noi stessi, anche in assenza del confronto materiale con altre persone. Possiamo perciò studiare i preziosissimi consigli dei Fab5, gli sfavillanti e brillanti protagonisti della serie Queer Eye. Bobby, Tan, Antoni, Jonathan (JVN) e Karamo non sono soltanto esperti del gusto, ma anche dispensatori di saggezza, spalle su cui piangere, persone con cui condividere esperienze di rifiuto e perdita, portatori di riscoperta del sé per iniziare percorsi di guarigione e riconquista. Nessuna normatività ma solo accettazione per un makeover davvero emozionante e confortante.

Quarantena

Per scappare con la fantasia, non c’è niente di meglio di una tournée on the road nella provincia statunitense con la drag queen newyorkese Ruby/Robert (RuPaul Charles) e AJ (Izzy G.), giovane alla ricerca del nonno in Texas. Come spesso nei racconti che mettono in scena il mondo delle drag queen, anche in AJ and the Queen i lustrini, il trucco, le parrucche e la musica sono strumenti per il duro lavoro di ricostruzione della propria esistenza messo in atto e in scena ogni giorno. Una serie intelligente, che si interroga sulle difficoltà sollevate dal confrontarsi con le altre persone attraverso qualsivoglia etichetta. Carica di favolosità, forza e commozione garantite.

Quarantena

Infine, consigliamo di re-immergervi nell’universo esteso dei Sense8, persone in grado di condividere esperienze, saperi e conoscenze attraverso una connessione sovrumana che sfida le leggi dello spazio e del tempo per come li conosciamo. La queerness di questa serie non risiede soltanto nelle scelte anche ardite relative a orientamento sessuale e identità di gender, ma anche nella capacità di otto persone differenti di superare qualunque barriera culturale per connettersi a un livello più profondo le une alle altre, ed esplorare con il sostegno del proprio cluster desideri, sensazioni ed emozioni imprevisti. Farsi assorbire da questa serie significa scoprire una narrazione appassionante benché molto complessa, ma soprattutto personagg* profond*, contraddittor*, appassionat* e travolgenti.

BONUS: RuPaul’s Drag Race
La sfida tra regine che crea assuefazione.