E mentre Brian Mariotti – deus ex machina del mondo Funkocondivide su Twitter il suo personale best of seriofilo, con Fleabag 2 in prima posizione, i collezionisti di Pop! animano il fandom con numerose Top 10 sulle action figure più interessanti degli ultimi dodici mesi. Quali sono i migliori Funko Pop! 2019? Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto l’aiuto da casa a una delle personalità italiane più autorevoli in fatto di vinyl figure: Elisa di Funko Pop! Italian Adventures.

Ma prima di iniziare è meglio chiarire che… NO, questa non è una classifica, ma una selezione basata solo ed esclusivamente sui gusti di Cinema Errante e FPIA. E ancora… NO, la redazione non riceve alcun compenso dal Signor Mariotti. La rubrica, infatti, è parte di una testata web no profit che non riceve alcun guadagno per le sue attività. Se desiderate supportare la nostra webzine esistono diverse opzioni elencate all’interno della pagina “Sostenibilità”. E ora mettiamo nero su bianco le nostre considerazioni non richieste sulle uscite più rivelanti di fine decennio, rigorosamente in ordine sparso.

migliori Funko Pop! 2019

Nuovi cult, momenti epici e leggende fluorescenti – I migliori Funko Pop! 2019

Partiamo da tre personaggi che hanno segnato l’immaginario: stiamo parlando di Suzie di Stranger Things 3, Iron Man con il guanto di Thanos e Malefica drago in versione Glow in The Dark. In fatto di scene cult, infatti, il divertente karaoke di Suzie e Dustin sulle note di “NeverEnding Story” è stato uno dei momenti più incisivi dell’anno, confermando ancora una volta la capacità della serie Netflix di utilizzare al meglio la sua carta vincente: l’effetto nostalgia. E ovviamente i fan sono andati in brodo di giuggiole per il pop esclusivo di Suzie in edizione limitata per il New York Comic Con. Ma non sarebbe corretto parlare di Stranger Things senza citare uno dei personaggi più amati della terza stagione, Alexei: il buffo scienziato russo appassionato di Slurpee ha spopolato alla grande anche da Pop!.

Rimanendo in zona momenti epici, il 2019 è stato l’anno di Avengers: Endgame, un cinecomics talmente riuscito e adrenalinico da contenere diversi momenti indelebili non solo nella mente dei fan, ma anche nella cultura popolare. D’altronde sarebbe miope non includere il gesto eroico di Tony Stark e il suo “Io sono Iron Man” tra le sequenze più iconiche di questo fine decennio. Inutile dire che la rappresentazione del supereroe con il guanto di Thanos – in esclusiva italiana per Games Academy – ha dato il via a una vera e propria ricerca spasmodica tra i collezionisti Marvel e non solo. A rubare la scena a Tony ci ha pensato però la riproduzione di Captain America con scudo e Mjöllnir, un Pop! particolarmente apprezzato dal fandom, ma reperibile esclusivamente tramite l’abbonamento Marvel’s Collector Corps di Amazon. Sold out in pochi giorni, la box dedicata ad Endgame è ora tra gli oggetti più ricercati del 2019.

Non si può fare di meglio? È la stessa Disney a tirare fuori un altro asso nella manica: una nuova Malefica Drago, questa volta volta in versione glow in the dark. Un action figure da capogiro, con tanto di fiamme verdi che si illuminano al buio, in grado di far “dimenticare” la versione senza fiamme contenuta nell’osannata Dinsey Trasures di Halloween 2017. E no, non siamo ancora arrivati al “miglior Pop! Disney” dell’anno.

migliori Funko Pop! 2019

Collezioni inedite ed esclusive da capogiro – I migliori Funko Pop! 2019

In un anno quanto mai ricco di annunci e nuove uscite, Funko ha finalmente rilasciato i suoi primi Pokémon, una delle linee più richieste di sempre dai collezionisti. Reduce dalla sua avventura cinematografica in Detective Pikachu, la creatura più famosa di casa Nintendo ha spopolato tra gli appassionati anche sotto forma di Pop!, insieme alle riproduzioni di Squirtle e Charmander incluse da Pop Price Guide tra le new entry più desiderate dell’anno. Ed è solo l’inizio: sono infatti previsti nuovi personaggi ogni mese. Catturateli Collezionateli tutti!

Il 2019 ha visto anche l’introduzione ufficiale di una succulente novità: action figure dotate di luci e suoni. Come anticipato nel 2018 con Iron Man Light Up, questa nuova linea non solo apre infinite possibilità, ma ha già riscosso un notevole successo, a partire dal bat segnale luminoso del Movie Moment dedicato a Batman Begins e incluso nelle celebrazioni per gli 80 anni del cavaliere oscuro. Una via inedita per rendere più dinamiche le sculture e arricchire i personaggi di nuovi particolari, come la spada luminosa di Darth Veder e gli effetti visivi di Mysterio o la flatulente melodia del King of S#!+ tratto da Rick and Morty, una delle scelte più originali e divertenti di casa Funko.

A giocare invece il ruolo di asso pigliatutto sono state le esclusive dei Comic Con statunitensi, tra cui ricordiamo un’intera wave a sorpresa di The Big Bang Theory e una gigantesca riproduzione della casa di UP. Immaginate lo stupore dei fan di Sheldon & Company nell’assistere a una nuova serie di Pop! in edizione limitata, magari subito dopo aver concluso l’onerosa collezione originale. Morale della favola? La Summer Convention ha visto nascere nuove sculture da capogiro, con i protagonisti in versione cosplay DC, tanto da far impazzire anche il più composto dei fan. Cercate qualcosa di più accessibile? È da poco uscita un’ulteriore collezione, a prezzo “regular” e senza restrizioni distributive, che comprende Stuart e nuove rappresentazioni di Amy e Bernadette. In ambito Pixar sono altrettanto pochi gli appassionati che hanno resistito alla tenerezza del 2 pack dedicato a Carl & Ellie, la cui storia d’amore ha trasformato UP in poesia.

Ma l’asticella dell’hype ha raggiunto vette (quasi) mai registrate prima con l’annuncio di Kevin with Up House, ovvero la riproduzione della Casa di UP presentata in esclusiva al New York Comic Con. È infatti difficile descrivere a parole le dinamiche che ne hanno accompagnato il rilascio: in esclusiva italiana per Games Academy, la figure è stata messa in palio gratuitamente attraverso il #BeccaccinoContest, un concorso a colpi di like su Instagram per poi essere venduta in quantità irrisorie durante il Lucca Comics & Games. Ed è qui che la ricerca ha visto nascere scenari hard core, animati per lo più da alcuni gruppi di organizzatissimi Funatics – in fila sotto la pioggia dalle prime luci dell’alba – pronti a conquistare una delle limitate copie giornaliere in vendita al padiglione Funko e allo stand Manicomix. Una vera e propria Mission: Impossibile che oltre all’aspetto più romantico e tenace del colleionismo ha mostrato anche quello più discutibile della rivendita a prezzi triplicati. Insomma, è stato un bagno di sangue.

migliori Funko Pop! 2019

Disonore e gloria – I migliori Funko Pop! 2019

Dalle menzioni d’onore passiamo ora a uno dei più grandi epic fail dell’anno: Game of Thrones. No, non paleremo dell’ottava stagione della serie né del suo discusso finale, altresì non sarebbe un resoconto completo se non citassimo almeno uno dei numerosi Pop dedicati agli ultimi episodi dello show HBO. L’onere va al Night King in versione Crytsal, tratto da una delle sequenze più discusse dell’ultimo ciclo. Ma, attenzione, Funko ha la soluzione per scacciare la delusione: una wave inedita con Jon Snow, Daenerys, Cersei, Tyrion e Night King seduti sul trono; un ottimo rimedio per riscrivere il finale e vivere sereni. Inoltre, è anche una buona soluzione per ottenere una versione a buon mercato dell’Irone Throne.

E visto che anche discutere dell’ultimo capitolo di Star Wars può essere un argomento spinoso, torniamo ai tempi di Episodio IV e celebriamo uno dei Rides più esaltanti del 2019: Han Solo alla guida del Millennium Falcon in esclusiva per Amazon, un istantaneo must-have per tutti gli appassionati della saga. Concludiamo il nostro riassuntone con un Pop che garantisce meraviglie: niente di meno che il Patronus di Harry Potter, attualmente disponibile per il mercato europeo esclusivamente su Wizarding World, ma già richiesto a gran voce da numerosi Funatics. A proposito di vinyl figure promettenti…

Bonus: The Child

… la menzione del futuro va all’ icona pop più richiesta del 2020: The Child, il “Baby Yoda” di The Mandalorian, la nuova serie proveniente dall’universo di Star Wars. Un successo così travolgente da oscurare le conversazioni riguardanti L’ascesa di Skywalker, mandare in delirio praticamente chiunque e trasformare “Yodino” in un vero e proprio fenomeno popolare: dalle gif animate, alle spassose incursioni virali, fino allo sketch del Saturday Night Live, il personaggio ha provocato un coinvolgimento emotivo talmente passionale da sorprendere perfino Bob Iger, CEO di casa Disney.

Baby Yoda subirà il trattamento Funko solo ad aprile dell’anno prossimo, ma non disperate: il Pop! è già preordinabile su EMP. In attesa di arricchire la nostra selezione con i vostri best of, la redazione di Cinema Errante ed Elisa di Funko Pop Italian Adventures vi augurano buon anno. Che la forza sia con voi… e con Baby Yodino.