Ci siamo! Anche quest’anno, pur con qualche giorno di ritardo rispetto alla calendarizzazione tradizionale, è tempo di Lucca Comics & Games, e noi di Cinema Errante non potevamo certo mancare l’appuntamento. Il fatto che apra i battenti subito dopo la notte di Halloween spingerebbe i più ritardatari di noi a girare per le strade con indosso il cosplay del nostro personaggio preferito anziché con i tradizionali costumi horror e suonare ai campanelli chiedendo: “Biglietto o scherzetto?”. Spalmata su tutto il centro della città toscana – fuori, dentro e sopra le mura – e in cinque giorni, da mercoledì 1° a giovedì 5 novembre, la fiera nata nel 1993 nell’area periferica intorno al Palazzetto dello Sport ha inglobato nel corso degli anni tutti i principali settori della cultura popolare. Nel 2011 è stata inaugurata l’area Movie, dedicata al cinema e alla serialità legati al fumetto, all’animazione e all’immaginario fantasy e fantascientifico. Una sezione che ci ha dato grandi soddisfazioni e che anche quest’anno si preannuncia ricca di eventi e proiezioni.

Lucca Comics & Games

La parte del leone è riservata alla serialità, con un calendario di incontri da non perdere dedicati ad alcuni dei franchise televisivi, cinematografici e on-demand più seguiti del momento. Per la prima volta, Netflix sarà presente a Lucca Comics & Games con i protagonisti delle sue serie più amate. Si inizia infatti mercoledì 1° novembre alle 12.45 presso la Chiesa di San Francesco con l’attesissimo panel di Stranger Things, in cui i giovanissimi attori Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen incontreranno il pubblico. Giovedì 2 novembre alle 14.30 presso il Teatro del Giglio sarà invece il turno del panel di Star Trek: Discovery, che ospiterà gli interpreti Sonequa Martin-Green, Jason Isaacs e Shazad Latif e il produttore esecutivo Aaron Harberts per un Q&A che sarà seguito da una sessione di autografi e foto. Venerdì 3 novembre l’ospite d’onore sarà Robert Kirkman, il creatore di The Walking Dead, che sarà intervistato sulla sua carriera dal critico inglese Paul Gravett alle 11.30 sempre al Teatro del Giglio. Lo stesso Kirkman sarà protagonista di un secondo incontro domenica 5 novembre, stessa ora e stesso luogo, in cui si ripercorrerà l’importanza della sua opera sia nella forma di fumetti che di serie televisive ad essi ispirati. Sabato 4 novembre alle 10.30 presso il Teatro del Giglio sarà dato spazio a più generazioni di geek con L’universo in espansione – 40 anni di Star Wars: il primo esperimento crossmediale della storia dell’intrattenimento, nato per il cinema ma poi declinato in altre forme, sarà raccontato dal romanziere Timothy Zahn, dallo sceneggiatore Jason Aaron e dal disegnatore Marco Checchetto, in un incontro moderato dal blogger e grande esperto di cultura pop Alessandro “DocManhattan” Apreda.

Grande interesse anche per il programma delle proiezioni seriali, ricco di novità: presso il Cinema Astra, Tim Vision presenta i primi due episodi di The Handmaid’s Tale (mercoledì 1° novembre, ore 18), National Geographic risponde con i primi due di The Long Road Home (venerdì 3, ore 15.30), mentre BBC punta ancora sull’inossidabile Doctor Who con il Christmas Special 2016 e il primo episodio della decima stagione (venerdì 3, ore 18). Presso il Cinema Centrale, sabato 4 a partire dalle 20.30, vedremo invece l’episodio pilota di Riverdale, serie tratta dai fumetti della Archie Comics, e, a seguire, il primo dell’undicesima stagione di The Big Bang Theory.

Lucca Comics & Games

Molto variegato anche il programma delle proiezioni cinematografiche: in anteprima nazionale, vedremo Pokémon. Scelgo te!, ventesimo film del franchise (mercoledì 1 alle 15 al Cinema Centrale), il documentario Never Ending Man: Hayao Miyazaki, sul maestro dell’animazione dello Studio Ghibli (venerdì 3 alle 11 al Cinema Astra), il poetico film d’animazione italiano Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite (sabato 4 alle 11 al Cinema Centrale), con l’introduzione del regista Enzo D’Alò, e l’horror americano Happy Death Day (sabato 4 alle 21 al Cinema Astra). Ci sarà inoltre la possibilità di godersi l’ultimo cinecomic Marvel Thor: Ragnarok nella spettacolarità della proiezione in RealD 3D (mercoledì 1, ore 18, Cinema Astra) o di farsi quattro risate con Sharknado 5: Global Swarming, ultimo capitolo della saga trash prodotta da The Asylum (venerdì 3, ore 21, Cinema Astra) o, ancora, di fare il tifo per Lupin e i suoi compari con la doppia proiezione in lingua originale sottotitolata di due mediometraggi inediti, Jigen’s Grave Marker e Goemon: The Splash of Blood (sabato 4, ore 16, Cinema Centrale; replica domenica 5, ore 15, Cinema Astra).

Fra i molti altri eventi di un calendario così ricco che non basterebbe moltiplicarsi come il Dottor Manhattan per viverlo tutto, ne segnaliamo due di segno opposto, uno con lo sguardo al futuro e l’altro al passato, ma ugualmente interessanti: sabato 4 novembre alle 15.30 presso il Cinema Astra avrà luogo lo showreel della Warner Bros Pictures, con le anticipazioni e le anteprime della stagione 2017-2018, mentre mercoledì 1° novembre alle 15, presso lo Showcase Sala Tobino, verrà presentato in anteprima italiana Il fantastico mondo di Tatsunoko, un artbook che celebra i 55 anni della mitica Tatsunoko Productions, lo studio d’animazione giapponese da cui uscirono serie entrate nel mito come Speed Racer, Gatchaman e le varie saghe Time Bokan.

Non potrete venire a Lucca? Seguite la manifestazione su Cinema Errante, Facebook, Twitter e Instagram! Il programma completo è disponibile sul sito di Lucca Comics & Games.