Fra le tante iniziative digitali per alleviare il periodo di quarantena, segnaliamo Biografilm Top Doc, la nuova rassegna gratuita del Pop Up Cinema Virtual Theater, in programma dal 24 aprile al 3 maggio su MYmovies, ogni sera alle 21. Dopo il successo della prima rassegna online (che ha superato i 10.000 spettatori effettivi), è la volta di una selezione dei migliori documentari presentati al Biografilm Festival.

Venerdì 24 aprile apre le danze, in tutti i sensi, l’apprezzatissimo Searching for Sugarman, sul musicista Sixto Rodriguez, che sarà presentato dal produttore premio Oscar Simon Chinn.

Sabato 25 aprile sarà il turno di uno dei beniamini del Biografilm Festival, il maestro del cinema cileno Patricio Guzmán, da sempre impegnato a indagare i temi della liberazione e della memoria storica. Il Pop Up Cinema Virtual Theater presenta il suo capolavoro Nostalgia della luce, ma noi di Cinema Errante vi consigliamo anche Il bottone di madreperla (2015) e La cordigliera dei sogni, presentato all’edizione 2019 del festival.

Domenica 26 aprile, anniversario del disastro di Černobyl’, il regista Chad Gracia presenterà il controverso Il complotto di Chernobyl – The Russian Woodpecker, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2015, nonché del Premio Hera “Nuovi Talenti” per la migliore opera prima e del LifeTales Award al Biografilm Festival dello stesso anno.

Lunedì 27 aprile Roberto Minervini introdurrà il suo Stop the Pounding Heart (Ferma il tuo cuore in affanno), celebrato spaccato del Texas rurale, premiato con il David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio (2014).

Martedì 28 aprile sarà la volta del premio Oscar e Pulitzer Laura Poitras e del suo incisivo Citizenfour (2014), su Edward Snowden e lo scandalo spionistico della National Security Agency.

Mercoledì 29 aprile la fondazione Ulay presenterà l’omonimo film dedicato all’artista e performer Ulay, partner di Marina Abramovich, scomparso il 2 marzo scorso.

Giovedì 30 aprile sarà invece la volta del coraggioso e acclamatissimo regista Joshua Oppenheimer, che presenterà il suo The Look of Silence; il film è incentrato sugli eccidi indonesiani degli anni Sessanta (come il precedente, The Act of Killing) e ha ricevuto il Lancia Award al Biografilm Festival 2013 e il Gran premio della giuria al Festival di Venezia 2014

Venerdì 1 maggio sullo schermo scorreranno gli avvincenti interrogativi del linguista Noam Chomsky esplorati dal geniale Michael Gondry: Is the man who is tall happy?: An animated conversation with Noam Chomsky.

Sabato 2 maggio trionferà invece la satira del National Lampoon, con Douglas Tirola e il suo Se non vieni a vedere questo film ammazziamo il cane – The story of The National Lampoon: per prepararsi alla fase 2 non c’è niente di meglio di una serata con John Belushi, Bill Murray e Chevy Chase.

Il 3 maggio la rassegna si chiude con il monumentale Ex-Libris: New York Public Library di Frederick Wiseman, vincitore del premio della critica al Festival di Venezia 2017.

Dopo le proiezioni, le serate continuano con il Pop Up Cinema Night Live, dalle 23 sulle pagine Facebook di Pop Up Cinema, Il Saggiatore, Garrincha Dischi, Biografilm e MYmovies.

Per le proiezioni in streaming occorre prenotarsi sul sito di MYMovies – Biografilm Top Doc.