Mai come quest’anno ripercorriamo il meglio del Festival di Cannes: da Atlantique a The Lighthouse, passando per C’era una volta a… Hollywood, Cinema Errante propone un’appagante edizione casalinga fai da te. Senza andare lontano, ecco i migliori film in streaming presentati lo scorso anno.

Cannes

Atlantique di Mati Diop

Grand Prix al festival di Cannes 2019, girato con uno stile quasi documentario, Atlantique è una storia di zombi nel senso tradizionale del termine. Ambientato a Dakar, prende spunto dai naufragi nel Mediterraneo per costruire una storia di fantasmi che si allontana dalle convenzioni del genere. Nonostante il linguaggio da cinefestival, è a pieno titolo un horror, seppure diverso dal solito. Qualche elemento in comune con un altro film presentato a Cannes, Zombi Child di Bertrand Bonello. Disponibile su Netflix. [Sara Mazzoni]

Cannes

C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino

Con C’era una volta a… Hollywood Tarantino gira il suo film finora più sentimentale. Nel raccontare la vicenda di tre personaggi nella Hollywood del 1969, il regista esalta il potere salvifico del cinema e la sua supremazia rispetto alla Storia ufficiale, con spirito giocherellone e un po’ naif. Il risultato è un affresco d’epoca nostalgico e catartico, che non rinuncia all’ironia e ai toni pulp che ci si aspettano, ma ci mette più cuore del solito. Facendo vincere a un Brad Pitt supercool il primo Oscar della sua carriera. A noleggio su Amazon Prime video. [Davide Vivaldi]

Cannes

The Lighthouse di Robert Eggers

Discesa a precipizio nella follia per una coppia di personaggi che paiono usciti da un’opera di Samuel Beckett. The Lighthouse è il secondo lungometraggio di Robert Eggers, regista di The Witch, film che ha dato il via al revival del folk horror in costume nel cinema indie odierno. Nonostante l’attitudine “da festival”, Eggers è uno dei pochi che pur essendo sdoganati dal pubblico intellettuale, manifesta la sua gratitudine per la libertà ottenuta grazie al cinema di genere. E infatti, con The Lighthouse, Eggers spinge ancora di più sul lato art-house. Sceglie un formato ostico, quasi quadrato, e una notevole fotografia in bianco e nero analogico. Il film ha un ritmo ipnotico, retto dal carisma di Willem Dafoe e Robert Pattinson, in una spirale new weird carica di immagini paradossali. Pur evitando l’esposizione più didascalica, il film si fa capire senza intrappolarsi nel suo immaginario. Non poterlo fruire in sala è un peccato; per ora è arrivato in home video, mentre mentre in Italia è disponibile in streaming su Amazon Prime Video, Apple TV, Chili e Rakuten TV. [Sara Mazzoni]

BONUS (prossimamente in streaming): Matthias & Maxime di Xavier Dolan

Una delicata storia di amicizia e amore latente nella fase della vita di perdita dell’innocenza e di ingresso nel mondo del lavoro. In arrivo su MioCinema e Sky primafila premiere.