Eccoci arrivati alla fine di ottobre, periodo dell’anno il cui evento principale, almeno in Italia, non è Halloween, ma Lucca Comics & Games, la cui edizione 2018 avrà luogo da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre. Da 25 anni – la fiera è nata infatti nel 1993 nella ristretta area del Palazzetto dello Sport, per poi spostarsi nel centro storico della città toscana, espandendosi dentro e fuori le mura – il principale evento italiano in materia di cultura pop attira a Lucca migliaia di appassionati non solo di fumetto, inglobando nel tempo nuovi media e nuove forme di racconto, per dare vita a un coloratissimo mosaico che ha fatto della crossmedialità la propria cifra stilistica. È proprio in un’ottica crossmediale che nel 2011 è stata concepita la sezione Movie, dedicata al cinema e alla serialità televisiva e on demand legati al fumetto, all’animazione e all’immaginario fantasy e fantascientifico.

Lucca Comics & Games 2018

Non è un caso che uno degli ospiti più prestigiosi di questa edizione sia Leiji Matsumoto, il leggendario creatore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999, capace di dare vita a un universo narrativo legato alla fantascienza che ha segnato l’immaginario collettivo dagli anni ’70 a oggi, sia nella versione cartacea da lui scritta e disegnata, sia nell’altrettanto epica trasposizione animata per il piccolo e il grande schermo. Al Maestro giapponese della space opera, che sarà premiato con il Gran Guinigi come Maestro del Fumetto, è dedicata la mostra di Palazzo Ducale Leiji Matsumoto: Sensei dallo spazio, con 40 tavole originali di cui alcune realizzate apposta per l’evento. Matsumoto incontrerà il pubblico in due occasioni presso il Teatro del Giglio: giovedì 1° novembre alle ore 16.30 per un’intervista che ripercorre la sua carriera, venerdì 2 alle ore 14 per una performance in cui disegnerà dal vivo i suoi personaggi più iconici, accompagnato da un quartetto d’archi che suonerà le melodie tratte dai suoi anime. Sempre venerdì alle ore 18 il Maestro sarà protagonista, presso la Chiesa di San Francesco, di un incontro sul tema dell’esplorazione dello spazio assieme all’astronauta Umberto Guidoni.

Lucca Comics & Games 2018

Per quanto concerne la serialità live action, saranno presentate grandi novità anche quest’anno. Gli appassionati di Game of Thrones, che attendono da più di un anno l’agognata ottava stagione la cui data d’uscita è ancora da definire, potranno incontrare dal vivo, presso la Chiesa di San Francesco, due dei protagonisti delle edizioni precedenti: l’attrice Sibel Kekilli, interprete di Shae (giovedì 1 alle ore 16), e l’attore Miltos Yerolemou, interprete del maestro d’armi Syrio Forel (domenica 4 alle ore 14). Alla serie cult della HBO sarà dedicata anche una suggestiva installazione presso il Sotterraneo del Baluardo San Colombano, che sfrutta la location medioevale per permettere ai fan un’esperienza immersiva nell’universo fantasy creato da George R.R. Martin.

Netflix dedicherà invece un panel a Narcos: Messico, il nuovo capitolo della saga criminale in arrivo sulla piattaforma digitale il prossimo 16 novembre, con la presenza degli interpreti Diego Luna e Michael Peña, che si svolgerà sabato 3 alle ore 15 sempre alla Chiesa di San Francesco. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione in anteprima del primo episodio della serie, che avrà luogo alle ore 13 presso il Cinema Astra.

TIMVision risponde con un altro paio di anteprime di serie a tematica fantastica di prossima uscita italiana, che si svolgeranno presso il Cinema Centrale: i primi due episodi di Siren (venerdì 2 alle ore 16) e i primi due di Marvel’s Runaways (sabato 3 alle ore 17). La BBC presenterà invece il primo episodio dell’undicesima stagione di Doctor Who, La donna che cadde sulla Terra (proiezione sabato 3 alle ore 18 presso il Cinema Astra), mentre Premium Action e Infinity punteranno sul pilot della nuova serie Krypton, ispirata ai personaggi della DC Comics (sabato 3 alle ore 19 al Cinema Centrale).

Lucca Comics & Games 2018

Altrettanto imponente l’offerta di proiezioni di lungometraggi, a cominciare dalla maratona dedicata ai 10 anni del Marvel Cinematic Universe, che monopolizzerà il Cinema Moderno per tutti i cinque giorni di fiera, con 3-4 proiezioni al giorno, iniziando mercoledì 31 ottobre alle ore 10 con il primo film di Iron Man e terminando domenica 4 novembre alle ore 16.30 con Ant-Man & The Wasp. Verranno riproposti, tra i tanti, tutti i capitoli delle saghe cinematografiche di Thor, Captain America, Avengers e Guardiani della Galassia.

Meno numerosa, ma decisamente eterogenea, la selezione di film scelti da Infinity per le Serate Cinema Cult che avranno luogo alle ore 21 presso il Cinema Astra: si parte mercoledì 31 con Ovosodo, alla presenza del regista Paolo Virzì, si continua giovedì 1 con Lo chiamavano Trinità, poi venerdì 2 con Wonder Woman, presentato da Licia Troisi, e sabato 3 con Mad Max: Fury Road, presentato da Fabio Guaglione.

Per quanto concerne le anteprime cinematografiche, anche in questo caso la scelta è piuttosto variegata, e si concentra nei tre giorni centrali di fiera. Dalla Festa del Cinema di Roma arriva il nuovo film di Paolo Virzì Notti magiche (giovedì 1 alle ore 17 presso il Cinema Astra), mentre dalla Mostra del Cinema di Venezia sbarca Il ragazzo più felice del mondo (venerdì 2 alle ore 18 sempre al Cinema Astra), cui seguirà un panel alla presenza del regista Gipi e del produttore Domenico Procacci. Dagli Stati Uniti arrivano L’ultimo Sharknado, capitolo finale della saga trash targata The Asylum (giovedì 1 alle ore 21 al Cinema Centrale) e Overlord, il nuovo sorprendente action horror ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale prodotto da J.J. Abrams per la Fox (proiezione venerdì 2 alle ore 21 al Cinema Astra, con una maglietta in regalo). Dal Giappone, infine, sbarcano l’horror demenziale campione d’incassi Zombie contro Zombie (venerdì 2 alle ore 14 al Cinema Centrale) e il nuovo film d’animazione Penguin Highway, distribuito in Italia da Nexo Digital (sabato 3 alle ore 11, sempre al Cinema Centrale).

Non potrete venire a Lucca? Seguite la manifestazione su Cinema Errante, Facebook, Twitter e Instagram! Il programma completo è disponibile sul sito di Lucca Comics & Games.