Per scaldare i motori prima della ventesima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme (che si terrà dal 4 all’11 dicembre, in versione ibrida live e online), l’Associazione Porretta Cinema propone la rassegna FCP Mini Edition, dal 24 al 26 settembre, in streaming gratuito su MYmovies.

Il programma prevede cinque film, tra cui due dei vincitori della passata edizione del Festival. Venerdì 24 alle 21:00 le luci si spengono metaforicamente e letteralmente per accogliere Buio, esordio registico di Emanuela Rossi. La pellicola racconta la storia di tre sorelle in perpetuo lockdown e di un padre che si avventura nel mondo esterno post-apocalittico, finché, come nelle migliori fiabe dark, un giorno non torna più. Premio Giuria Giovani dell’edizione 2020.

Sabato 25 alle 18 si avrà l’occasione di rivedere l’apprezzato documentario Gli anni che cantano, già presentato al Biografilm Festival 2020. L’opera di Filippo Vendemmiati, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, racconta l’esperienza unica del Canzoniere delle Lame: attraverso un dialogo itinerante con i giovani musicisti Jack (Le Altre di B) e Albi (Lo Stato Sociale), Janna Carioli e gli altri ex componenti dello storico gruppo bolognese ripercorrono il loro lungo percorso di impegno sociale e politico attraverso la musica.

La sera, sempre alle 21:00, sarà la volta de La regola d’oro di Alessandro Lunardelli, vincitore del Premio Fuori Dal Giro dell’edizione 2020 del festival. Ettore, un giovane militare dell’esercito italiano, cade vittima di un sequestro in Libano in seguito a un atto di insubordinazione. Al rientro in Italia, dopo molti mesi di prigionia, trova un Paese (e un comparto mediatico) che hanno terribilmente bisogno di un eroe. Ettore vorrebbe soltanto dimenticare tutto, ma cercherà di sfruttare la richiesta dell’Esercito di presenziare al Festival di Taormina per elaborare l’esperienza.

Domenica 26 alle 18:00 verrà invece presentato Il colore di sera, di Spartaco Capozzi e Margherita Lanzi, sull’artista Maria Concetta Cassarà, arrivata alla pittura in tarda età e presto diventata una delle figure più rappresentative del panorama bolognese. FCP Mini Edition si chiuderà la sera alle 21.00, con uno dei titoli più interessanti dell’edizione 2019 del Festival del Cinema di Porretta: Rosa, una produzione italo-slovena per la regia di Katja Colja. Una strepitosa Lunetta Savino nel ruolo di una donna forte e determinata, che dopo un tragico episodio è costretta a imparare nuovamente ad amarsi e a prendersi cura di sé.

I film saranno visibili per 48 ore dalla prima proiezione.

Fonte: Festival del Cinema di Porretta Terme