Quando nel 2011 Tom Felton (Draco Malfoy nella saga di Harry Potter) afferma in varie interviste e post sui social media che la ship (coppia sentimentale) Drarry (Draco/Harry) è la sua preferita, sta in effetti prendendo atto dell’esistenza di un imponente fenomeno YAOI collegato al fandom dei libri di J.K. Rowling. Un fenomeno che vanta addirittura un proprio manifesto. In Rete, in effetti, il tormentato amore tra l’eroico grifondoro Harry Potter e la sua affascinante nemesi Serpeverde Draco Malfoy è leggenda fin dagli inizi degli anni 2000 ed è all’origine di un imponente e apparentemente inesauribile filone di letteratura, arte e video di genere YAOI.

Drarry

In Asia gli YAOI Drarry (Draco/Harry) si diffondono soprattutto tramite doujinshi (riviste manga amatoriali) e vanno da quelle più sentimentali e naif a quelle più mature e sessualmente esplicite. Tutte partono dallo stesso assunto: l’amore tra Draco e Harry è complicato e tormentato, ma più reale che mai. Il fandom occidentale di questa coppia YAOI è produttivo soprattutto nell’area delle fanfiction, dei fanvideo e dell’online gaming. Una delle produzioni più interessanti da questo punto di vista è la visual novel Voldemort Bedtime story, un videogioco di ruolo che ripercorre i libri di Harry Potter dal punto di vista Drarry, in corso di finanziamento tramite la piattaforma di crowdfunding Patreon.

Accanto a queste migliaia manip (immagini reali manipolate in chiave Drarry) che affollano la Rete e vedono protagonisti involontari Tom Felton e Daniel Radcliffe, protagonisti della saga cinematografica. Celeberrima quella di Eneada salita agli onori della cronaca quando nel 2011 lo stesso Tom Felton la commenta durante il Conan O’Brien confessando che suo fratello la usava come screensaver del telefono raccontando a tutti che era una vera foto che aveva scattato durante uno degli “incontri” notturni tra Daniel (Radcliffe) e Tom. “Ma io e Dan l’abbiamo vista e abbiamo concordato che non è vera. Non abbiamo mai scattato una foto di quel momento…”

Senza dubbio l’atteggiamento accogliente e l’innuendo che Tom Felton (soprattutto) e Daniel Radcliffe hanno mostrato negli anni verso le produzioni YAOI Drarry ha contribuito a nutrire questo lato del fandom di Harry Potter. Tuttavia il vero motore di queste produzioni è l’idea che l’amore sia capace di redimere e salvare anche le anime più oscure e tormentate, che la diversità possa dare frutto a qualcosa di eccezionale e che l’anima gemella sia appunto questo, un’anima affine il cui sesso è assolutamente indifferente.