Per dimenticare Batman v Superman, Cinema Errante stila la classifica delle migliori rivalità dei cinecomics. Perché la resa dei conti fra l’eroe e la sua nemesi è una cosa seria, specialmente se atto finale di una competizione ben strutturata e con radici profonde lontane da Zack Snyder. E i migliori vs sono…

5. Thor vs Loki (Thor)
Lo scontro fra due dèi molto umani: l’impulsivo, passionale, ma nobile Thor contro il fratellastro Loki, calcolatore, roso dall’invidia e maestro dell’inganno. Il carisma shakespeariano di Tom Hiddleston batte ai punti i muscoli da spiaggia di Chris Hemsworth.

4. Xavier vs Magneto (X-Men: L’inizio)
La rivalità fra i due leader mutanti, un tempo amici e compagni di lotta, assume valenza politica. L’estremismo guerrafondaio del cattivo ragazzo Magneto (Michael Fassbender) emoziona più della saggezza pacifista del perfettino Xavier (James McAvoy).

3. Batman vs Bane (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno)
Non il miglior film sull’Uomo Pipistrello, ma di sicuro quello in cui la nemesi ricopre maggiore importanza simbolica. Un Batman (Christian Bale) mai così debole, ferito e umiliato resta l’ultimo baluardo di legalità contro la barbarie anarchica e anabolizzata di Bane (Tom Hardy).

2. Jessica Jones vs Killgrave (Marvel’s Jessica Jones)
La lotta disperata della sarcastica eroina Jessica Jones (Krysten Ritter) contro il suo aguzzino e persecutore Killgrave (David Tennant) riflette quella di molte donne vittime di stupro, stalking e violenza maschile da cui non è facile liberarsi. E qui la faccenda si fa decisamente seria.

1. Daredevil vs Kingpin (Marvel’s Daredevil)
Bene e male si confondono visivamente e sembrano due facce della stessa medaglia nello scontro totale fra Matt Murdock (Charlie Cox), vigilante cieco come la giustizia che indossa un costume da diavolo, e Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio), ambizioso boss della mala convinto a sua volta di agire per il bene della città.

Bonus: Enzo Ceccotti vs lo Zingaro (Lo chiamavano Jeeg Robot)
Fuori dal territorio cinecomics, è doveroso un accenno alla rivalità fra Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria), il supereroe romanesco al quale la gente “sta sul cazzo”, e lo Zingaro (Luca Marinelli), criminale ossessionato dalla visibilità. È già cult l’eloquente urlo di guerra: “Ma tu chi cazzo sei?”. #SostieniJeeg