Per tutti i bambini nerd buoni, quest’anno il Natale arriverà in anticipo e non ci saranno alberi, presepi e regali ma soltanto due parole: Star Wars.

In attesa di poterci tutti sedere in sala il 16 dicembre e viaggiare di nuovo in una galassia lontana lontana, possiamo goderci alcune delle cose più divertenti circolate nelle ultime settimane di intensissima promozione di Episodio VII – Il risveglio della Forza.

Partiamo dalla storica trasmissione satirica Saturday Night Live che, grazie alla partecipazione straordinaria di alcuni attori del cast (Daisy Ridley e John Boyega) e di altre facce note (John Hamm ed Emma Stone), inscena un esilarante sketch presentato dal regista J.J. Abrams in persona, sulle presunte audizioni per il nuovo episodio. Tra Hamm Solo, Maggie Smith vestita da stormtrooper, David Beckham che lancia BB-8 come un pallone e Danny DeVito che si propone per il ruolo di BB-8, c’è spazio anche per l’ennesima frecciatina di Boyega diretta alle polemiche che l’hanno visto protagonista in quanto primo Stormtrooper di colore nella storia della Galassia (apparentemente la Galassia può essere serenamente abitata da alieni e robot, ma il pubblico non sarebbe ancora pronto a personaggi non caucasici nello spazio).

Anche il cast storico della prima trilogia non lesina apparizioni, in particolare l’interprete di Han Solo, il misfit spaziale per eccellenza, Harrison Ford.

Dopo essere inciampato sul set rompendosi una caviglia e avere regalato ai fan un meme perfetto (“Riesce a percorrere la rotta di Kessel in meno di 12 parsec. Non sa usare una porta”), Ford si è impegnato quasi quotidianamente nel fare sorprese ai fan.

Dalle facce di alcuni dei fortunati coinvolti in questa serie di Skype call in cui Harrison sbuca dal nulla, probabilmente la maggior parte di loro non si è ancora ripresa dallo choc.

Assolutamente imperdibile, poi, l’apparizione di Ford in coppia con Chewbacca al Jimmy Kimmel Live Show. Lo sketch vede i due amici e compari divisi da una lite decennale a causa di un supposto tradimento (di Leia con Chewbe… oh my…), e termina con una parodia del video di Adele, Hello, in cui i due amici si lanciano sull’onda dei ricordi con tanto di Millennium Falcon di Lego.

Molto meno frequenti, ma sempre strepitose, le interviste rilasciate da Carrie Fisher, ovvero la Principessa – adesso promossa Generale – Leia Organa. Dopo aver suggerito, in un’intervista al Wall Street Journal, ai genitori preoccupati dalle bambole con il famoso – e odiato – bikini di Episodio VI, di “dire alle figlie che un gigantesco mostro mi aveva catturata e mi aveva fatto mettere quello stupido bikini, e che poi l’ho ucciso, perché non mi piaceva”, Fisher ha rilasciato una ormai leggendaria intervista a Good Morning America in compagnia del suo cane, Gary. Durante l’intervista, Fisher, caustica e irresistibile, riesce a commentare sia la situazione delle attrici a Hollywood (“Ti hanno dovuto convincere per riprendere il ruolo di Leia?”/ “No, sono una donna a Hollywood sopra i.. diciamo 40 e poi possiamo dire anche i 50… senza convinzione o felicità. Non devono convincerti a lavorare a quell’età, lo vedrai un giorno”) che la sua vita in un certo senso condannata a essere per sempre imprigionata in quella di Leia (“Sono entrata nel personaggio allora e non ne sono più uscita. E credetemi, ho provato di tutto”).

Per tutti quelli che, come me, sono saliti una prima volta su quell’astronave senza abbandonarla mai più, l’attesa è quasi finita!