Dopo il successo dell’edizione 2012, l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna si prepara a bissare la celebrazione del Geek Pride Day con un evento che avrà luogo, ça va sans dire, domani, sabato 25 maggio. Come saprete (e come vi abbiamo ricordato l’anno scorso), questa data si colloca infatti al centro di una tripla congiunzione “astrale”: l’anniversario dell’uscita del primissimo Star Wars (1977), quello della morte di Douglas Adams, che gli autostoppisti di tutta la galassia festeggiano come Towel Day, e quello della Gloriosa Rivoluzione del Mondo Disco di Terry Pratchett.

Alle peregrinazioni spaziali, quest’anno, si sostituiranno però i viaggi temporali: la serata sarà, infatti, una splendida occasione per rivedere sul grande schermo Ritorno al futuro, pietra miliare firmata da Robert Zemeckis nel 1985. Dopo la ciclica invasione di finti screenshot con la data falsata, potremo quindi tornare direttamente a bordo della leggendaria DeLorean e verificare di persona il calendario esatto dei rimbalzi temporali (sì, sappiamo che ve la ricordate lo stesso, ma ogni scusa è buona per rivedere Marty McFly e il supremo Doc). Ingresso con biglietto unico a 3 euro.

La proiezione sarà preceduta dalla consegna del Premio Wired, che come ogni anno rende merito alla migliore tesi di laurea in ambito videoludico. L’Archivio rimarrà poi aperto al pubblico fino a mezzanotte, così potrete sfidare i vostri amici al tie-in per PS3 (Back to the Future, 2011) oppure tornare indietro nel tempo per un po’ di sano retrogaming. Happy Geek Pride Day a tutti!

Fonte: Archivio Videoludico

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.