Lou Reed ha dato il fatidico annuncio: un tour 2012 oltreoceano ci sarà e toccherà  17 città europee tra giugno e luglio. La formula è la stessa dell’ottimo tour 2011: un concerto che ripercorre la storia musicale del Lurido, dai Velvet Undeground agli ultimi album. C’è solo una piccola variabile: Lulu, uno degli album più disprezzati del 2011. Disprezzato da chi: ‘leggere un testo mentre si fa headbanging non è francamente possibile’. Disprezzato da chi i testi magari li legge ma: ‘questa unione non s’aveva proprio da fare’, pena un risultato oscillante tra il ridicolo e il noioso.

Eppure Lou ci crede e Lulu finisce dritta nella tracklist. Ma quindi ci saranno anche loro, James Hetfield & Co? No, è questo potrebbe rinfrancare qualcuno e acuire il disprezzo di altri. Noi, dal canto nostro, possiamo dire di sentirci piuttosto rinfrancati.

Non sono ancora state confermate date in Italia ma verosimilmente potrebbero cadere attorno alla metà di luglio come già successo negli scorsi anni. In alternativa si può raggiungere qualche Festival tra Svizzera, Germania, Francia, Olanda.. Ecco le date confermate fino ad ora:

06/06  Luxembourg, Luxembourg – Rockhal
08/06  Nyon, Switzerland – Caribana Festival
09/06  Paris, France – Montereau Festival
11/06  Paris, France – Olympia
12/06  Lille, France – L’Aeronef
14/06  Amsterdam, Netherlands – Heineken Music Hall
15/06  Brussels, Belgium – Ancienne Belgique
18/06  Copenhagen, Denmark – Falconer Salen
20/06  Berlin, Germany – Citadel Music Festival
23/06  Mainz, Germany – Zollhafen/Nordmole
25/06  Clermont Ferrand, France – Cooperative de Mai
26/06  Bordeaux, France – Fete le Vin
29/06  Bonn, Germany – Kunst!Rasen
30/06  Dresden, Germany – Filmnächte am Elbufer
01/07  Munich, Germany – Tollwood Festival, Olympic Park
05/07  Trencin, Slovakia – Pohoda Festival

Per chi non avesse avuto occasione di sentire l’album in questione, sotto un piccolo assaggio: il video di The View diretto da Darren Aronofsky. A vostro rischio e pericolo.

Scritto da Barbara Nazzari.

Fonte: Pitchfork

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.