Dopo l’orchestra arriva un altro esperimento di YouTube, creato stavolta da  Kevin Macdonald (L’ultimo re di Scozia, State of play) e Ridley Scott (Blade Runner, Il Gladiatore): Life in  a day.
Definito dai due creatori “un esperimento cinematografico storico” si tratterà di un documentario montato a partire da filmati  che raccontano momenti della giornata di chi ha voluto partecipare inviando i propri video.

I due registi, in questo caso Scott è il produttore, hanno chiesto agli utenti di YouTube di filmare la loro giornata del 24 luglio scorso, mostrando quello che fanno, quello che amano o anche solo quello che hanno in tasca. La risposta è stata positiva, sono stati inviati 80.000 video (circa 4500 ore di girato) da 197 paesi: il risultato è il documentario “Life in a day” un’unica giornata della terra vista con gli occhi di migliaia di persone.

Chiaramente ogni film ha bisogno di una colonna sonora, ed anche questa sarà creata direttamente dagli utenti, non inviando musica ma 4 suoni: un applauso, una singola nota, un respiro ed un suono preferito; che basteranno al compositore Matthew Herbert per creare la melodia che accompagnerà il film.
Il film verrà presentato il 27 gennaio al Sundance Film Festival e in differita su YouTube il 29 gennaio alle 3 di notte, è sabato tranquilli!

Scritto da Flavia Cavallo.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.