Lucca Comics & Games 2016

Lucca Comics & Games compie 50 anni – la prima edizione nel capoluogo toscano, quando ancora si chiamava Salone Internazionale dei Comics, risale al 1966 – e festeggia con cinque giorni di fiera, uno in più del solito, aprendo i battenti oggi, venerdì 29 ottobre, per chiudere martedì 1° novembre. Cinque sono anche gli anni che ci separano dalla prima volta di Lucca Movie – la sezione dedicata al cinema e alla serialità connessa al fumetto, all’animazione e alla cultura pop in genere – che, dopo il successo delle ultime edizioni, si appresta a regalarci, anche stavolta, interessanti anticipazioni della programmazione contemporanea su schermi di varie dimensioni.

Riguardo alla serialità, si segnala innanzitutto la presenza di due nomi illustri: lo scrittore Terry Brooks, ospite alla presentazione di The Shannara Chronicles – la serie fantasy tratta dai suoi romanzi – venerdì 28 alle 15, e l’attrice Marina Sirtis (interprete storica di Star Trek e di numerose altre serie), protagonista lunedì 31 alle 14 di un incontro che ne ripercorre la carriera. Sabato 29 ottobre alle 18, An Evening with DC Comics propone due ore di nuovi episodi della serialità ispirata all’universo di Superman, mentre lunedì 31, sempre alle 18, tocca alle serie horror della Fox, con The Walking Dead (in anteprima, il secondo episodio della già discussa settima stagione) e il pilot di The Exorcist. Si resta nel campo dell’horror, ma declinato secondo il gusto trash della Asylum, con la première del primo episodio della terza stagione di Z-Nation (domenica 30 alle 13).

Particolarmente ricca, quest’anno, la rassegna cinematografica. Film d’apertura sarà La tartaruga rossa (venerdì 28 alle 18.30), un’opera in animazione tradizionale presentata a Cannes e appena passata a Roma, coprodotta dallo Studio Ghibli, del quale riprende la tematica del difficile rapporto tra l’uomo e la natura. Sempre da Cannes arriva La mia vita da zucchina (sabato 29 alle 14.30), in cui la sceneggiatrice Céline Sciamma, per la prima volta alle prese con la stop motion, torna a parlare di infanzia problematica dopo Tomboy, mentre batte bandiera americana il goliardico cartoon in CGI Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia (sabato 29 alle 19), scritto dagli specialisti della comicità demenziale Seth Rogen e Evan Goldberg.

Per gli amanti degli anime si consiglia l’anteprima, domenica 30 alle 18, del lungometraggio One Piece Gold: Il film; per i più geek, il documentario Elstree 1976 (sabato 29 alle 18), sul film-making del primo Star Wars; a voler leggermente uscire dal seminato, da Roma arriva infine Sing Street di John Carney (domenica 30 alle 18), storia di adolescenti sullo sfondo della Dublino anni ’80.

Rappresenta un ritorno alle origini della manifestazione, ripercorrendo oltre 50 anni di storia del cinema d’animazione, il film di chiusura di Lucca Movie, Bozzetto non troppo: la proiezione del documentario – già presentato a Venezia – di martedì 1° alle 12 è l’apice della celebrazione del Maestro Bruno Bozzetto, che riceverà il premio Movie Comics & Games e rilascerà le sue impronte sulla Lucca Walk of Fame.

Seguite la manifestazione su Cinema Errante, Facebook, Twitter e Instagram! Il programma completo è disponibile sul sito di Lucca Comics & Games.