Natale 2013: tempo di regali, cene, panettoni e… di Gadgetopolis. Come ogni anno, infatti, le festività natalizie portano con sé un gran numero di eventi cinematografici e televisivi, che generano grande attesa nel pubblico. Che siate fan del Dottore più famoso del mondo, della Ragazza di Fuoco o di Mastro Baggins, questa rubrica è dedicata a voi maniaci del collezionismo che non vedete l’ora di mostrare a tutto il mondo la vostra incrollabile fede in uno degli amati personaggi del vostro immaginario. Che la battaglia dei fandom abbia dunque inizio!

Cominciamo subito con una serie di regali pratici, che vi aiuteranno sicuramente a confezionare deliziosi biglietti di auguri durante queste feste. Poter vantare sulla propria scrivania un autentico set da scrittura hobbit o una vera faretra non è cosa da poco. Un cacciavite sonico, d’altra parte, può servire allo scopo e, contemporaneamente, accompagnarvi nelle vostre avventure in cosplay.

Cosa c’è di meglio di una bella tazza piena di tè per scaldare i vostri pomeriggi invernali e farvi compagnia sotto le coperte, magari durante l’immancabile maratona della vostra serie preferita? Anche in questo caso la scelta è ampia.

L’inverno è ancora lungo e non bisogna farsi trovare impreparati. Dall’elegante coprispalle di Katniss alle irsute pantofole Baggins, passando per gli immancabili calzini Tardis, avete l’imbarazzo della scelta su quale arma usare per sfidare il gelo.

Se invece continuate imperterriti ad allenarvi in vista della pur lontana prova costume, o se prevedete una vacanza ai tropici, potete scegliere una delle molte canottiere disponibili, il messaggio arriverà sempre forte e chiaro.

Se siete i classici ritardatari e dovete ancora comprare i regali di Natale, vi sarà sicuramente utile una bella tote bag durante il vostro folle shopping dell’ultimo minuto. E chissà che una di queste non si riveli “più grande all’interno”!

Infine, per accontentare tutti, ma proprio tutti, concludiamo la rubrica dedicata a questo Natale con una serie di consigli legati a ogni specifico fandom.

Per i fan del Dottore, ancora scossi dalle vicende del 50° anniversario e trepidanti d’attesa per lo speciale natalizio, ci sentiamo di consigliare questa serie di pigiami dedicati ai vari dottori, che vi terranno caldi anche quando cadrà il Silenzio.

Per le Ragazze di fuoco o aspiranti tali, abbiamo scelto questa serie di gioielli con frecce e ghiandaie imitatrici. Saper nutrire il proprio bisogno di gadget con stile è una dote rara!

I fan de Lo Hobbit e dell’universo tolkieniano in generale hanno a disposizione una vasta scelta di agende e simili, per annotare o disegnare qualsiasi cosa, anche in caso di un viaggio inaspettato.

Dagli oggetti più classici a quelli più impensabili, grazie a un merchandising sempre più spinto, ma anche al lavoro di tanti artisti indipendenti, chiunque può ormai portare a casa un pezzo del proprio eroe preferito, e non rinunciare, neanche a Natale, al proprio lato geek.

Bonus: se tutti questi goodies non vi sono bastati, venite a esplorare il nostro album su Pinterest!

Scritto in collaborazione con Leonardo Ligustri

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.