Ebbene sì. Anche la serie web di Lory Del Santo, The Lady, ha il suo fandom. Un seguito da 150mila visualizzazioni a episodio, con punte di 220mila e 540mila per il pilota. Ma chi sono i fan di The Lady?

Difficile farsi un’idea. Perché tutti amano parlare di The Lady, ma nessuno ama dire di averlo visto. Il fatto poi che la serie abbia i commenti disabilitati non aiuta. Quanti guardano The Lady con vera passione e quanti invece ne hanno fatto un oggetto di cui ridere?

Secondo Lory Del Santo si tratta di fan appassionati: “posso dire che sul web ho trovato chi mi ama, chi ha delle raffinatezze come le mie, chi ha una sensibilità simile alla mia. Esistono, ci sono. Sono persone super colte, super intelligenti e ironiche. Leggo i messaggi che mi mandano questi fan e schianto dalle risate. Anche l’hasthag #Mercolady ad esempio: bellissimo.”

Bellissimo sì, l’hashtag. Creato dai fan per onorare la pubblicazione su YouTube di The Lady ogni mercoledì. Ma perché ci soffermiamo sull’hashtag? Perché è soprattutto attraverso i social media, Twitter tra gli altri, che The Lady è diventato un fenomeno sociale. Tra gli altri una menzione d’onore va al gruppo Facebook (2848 membri) “vogliamo uno spin-off di The Lady incentrato su Chang” (uno dei servitori della “signora” nonché unico maschio insieme al compagno Samir, non palestrato e oliato, leggi normale). Senza dimenticare le migliaia di MEME dedicati alle frasi “migliori” della serie.

Il seguito social è così esteso che la Del Santo è riuscita a coinvolgere personaggi cult come Maccio Capatonda (che compare nella seconda stagione) e guadagnare visibilità su riviste cult come Wired. Potere del fandom.

Perché, diciamolo,The Lady è un prodotto amatoriale, molto più dei video di amatori che circolano su YouTube, e kitsch, molto più di tanta TV commerciale degli anni ’80 rivista oggi. Ma forse è qui la chiave. La Del Santo ha saputo fondere lo spirito amatoriale del web con quello disinibito della TV berlusconiana, liberandola però dai vincoli della messa in onda e dunque del rispetto di (minimi) livelli di decenza.

The Lady dialoga con la nostra parte oscura, la stessa solleticata a suo tempo da programmi come Non è la Rai e dai tronisti della De Filippi (mica è un caso se il fidanzato di The Lady è Costantino Vitigliano, il tronista per eccellenza). Quella a cui danno voce i due autisti della “Signora”, che come in una meta-narrazione commentano: “Bella la vita dei vip, eh? Un giorno lo saremo anche noi”.