Questo weekend segna una svolta fondamentale per l’accessibilità delle sale cinematografiche a persone sorde, ipoudenti o straniere in fase di apprendimento della lingua del paese d’adozione. Al multisala UCI Bicocca di Milano si terrà infatti l’anteprima di Una Notte da Leoni 3, con la possibilità di provare gli speciali occhiali elettronici con sottotitoli precaricati tramite l’applicazione MovieReading. Questi occhiali permettono la fruizione dei sottotitoli in italiano direttamente sulla parte inferiore delle lenti, evitando così gli ostacoli alla visione dati da una posizione sfavorevole o dalla presenza di altri spettatori.

MovieReading è già disponibile da tempo come applicazione per smartphone e tablet (OSX e Android), scaricabile gratuitamente da App Store o Play Store per visualizzare i sottotitoli sullo schermo del proprio dispositivo. Gli occhiali elettronici Epson Moverio BT-100 compiono però un passo ancora più rivoluzionario, caricando i sottotitoli direttamente sulla parte bassa delle lenti e consentendo così una visione fluida e sincronizzata automaticamente attraverso il riconoscimento della traccia audio.

Da lunedì 3 giugno nei cinema convenzionati occhiali e sottotitoli saranno disponibili gratuitamente (acquistando il biglietto d’ingresso a prezzo intero), al massimo entro una settimana dall’uscita in sala di ciascun film. Per partecipare invece all’anteprima milanese di domani, sabato 1 giugno (spettacolo delle 21:30) occorre registrarsi inviando un’e-mail a marketing@moviereading.com.

In questo lungo periodo di scarsa affluenza nelle sale del Bel Paese, l’iniziativa merita un doppio applauso: MovieReading è una start-up completamente italiana che dimostra che la passione per il grande schermo è non soltanto viva e vegeta, ma anche un diritto da garantire a un pubblico sempre più vasto grazie a un metodo concreto ed efficace per una fruizione davvero accessibile.

Fonte: MovieReading

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.