Natale 2012: state già pregustando tortellini in brodo, cappone arrosto, panettone e pandoro? Fermi tutti! Cinema Errante sta per rivoluzionare il menu delle vostre grandes bouffes decembrine con un’edizione culinaria di Gadgetopolis! Per l’occasione vi offriamo un’imperdibile selezione di manicaretti invernali importati direttamente dal piccolo schermo, perché il vero seriofilo si distingue anche al desco natalizio! Si sa che ormai i testi televisivi instaurano necessariamente un dialogo con gli spettatori, che sono chiamati a interagire direttamente con ciò che guardano tramite le più disparate pratiche di ri-mediazione. Ma ancor più che con fan fiction, fan art e fansubbing… con il fan cooking (e soprattutto tasting!) potrete dire di avere davvero metabolizzato le vostre serie preferite!

Partiamo dall’antipasto, affidandoci alla prima vera autorità culinaria televisiva… altro che Jamie Oliver e Gordon Ramsay, seguiamo i consigli di Monica Geller! Ricordate l’episodio 1×10 di Friends, “The One With The Monkey”, con la battuta “gracchiata” da Janice “Oh, I love this artichoke thing! Don’t tell me what’s in it, the diet starts tomorrow!”? Con poche semplici mosse potrete preparare una morbida crema di carciofi per illudere i vostri ospiti sul contenuto calorico del vostro tele-cenone!

Per il primo vi inviteremo poi nientemeno che a Wisteria Lane! No, non temete, non vi costringeremo a s-Bree-garvela da soli tra bisque di gamberetti, oeuf cocotte e ossobuco di agnello: vi proponiamo invece una ricetta facile, non tanto quanto i macaroni and cheese di Susan, ma in linea con quella che fra le Desperate Housewives in fondo è la meno desperate e la meno housewife-y! Cominciamo subito a combattere il gelo invernale con le penne alla vodka di Gabrielle, un modo delicato per preparare lo stomaco all’improvvisa escalation del tasso alcolico dopo il dessert!

Per la portata principale ci ispireremo invece alle riflessioni di Don Draper: smantelleremo l’involucro pubblicitario costruito intorno al Natale, eliminando festoni, lustrini e orpelli vari per ritrovare il nucleo “de sostanza” – nello specifico, quella compatta e succulenta del Beef Wellington, un ricco filetto di manzo in crosta di pasta sfoglia che i nostri Mad Men (QUI le recensioni) preferiti gustano nell’episodio 1×06, “Babylon”.

Se poi siete patiti dell’ibridazione cultural-religiosa, vi mancano i tirabaci di Seth Cohen, o semplicemente avete voglia di preparare e gustare deliziose frittelline di patate, seguite la semplicissima ricetta dei Levivot / Latkas proposta dalla Mercante di Spezie… per un pranzo di Chrismukkah in pieno stile The O.C.!

Dulcis in fundo, ed è il caso di dirlo, per chiudere il vostro banchetto tele-ispirato potete puntare su un classico dessert della tradizione anglosassone come i mince pies, in modo che i vostri ospiti si sentano serviti e riveriti come a Downton Abbey. A dispetto del nome (“tortini di macinato”), la versione moderna di queste fragranti crostatine di pastafrolla non contiene più carne, bensì un dolce cuore di arance, uvetta, spezie con un tocco di brandy. Vi segnaliamo la ricetta proposta da Valentina Gigli su alice.tv , ma naturalmente potrete modificare il ripieno con gli ingredienti che preferite: il risultato sarà comunque garantito, parola di Daisy e Mrs. Patmore!

Dopo tante portate la vostra gola reclamerà sicuramente un’abbondante dose di liquidi… ed è qui che vi verrà in aiuto il Game of Thrones drinking game (QUI le recensioni), che probabilmente non vi disseterà affatto, ma certo stravolgerà la tradizionale quiescenza post-abbuffata. Per rendere le cose ancora più interessanti potete giocarci utilizzando il cocktail Fire and Ice, dalla tonalità scarlatta che ben si sposa con la tovaglia natalizia, ma che evoca anche gli innumerevoli bagni di sangue della serie. Come dire, “you drink or you die“.

Il cenone vi lascerà certamente satolli per un bel pezzo, ma siamo certi che la vostra fame di repliche e speciali natalizi invece non sarà facile da tenere a bada… E se durante le lunghe maratone televisive delle feste dovesse tornarvi un languorino, tenete a portata di mano bibite e popcorn per un Community snack! (QUI le recensioni) Se proprio volete dare il colpo di grazia al vostro apparato digerente, provate i popcorn al cioccolato… ma preparatevi poi a deambulare in stop-motion!

Merry Christmas specials and a happy new midseason schedule dalla redazione di Cinema Errante!

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.