Festival di Cannes 2012. La prestigiosa rassegna cinematografica, che si svolgerà dal 16 al 27 maggio nella stazione balneare della Costa Azzurra, giunge quest’anno alla 65^ edizione. La rassegna comprende 91 film, dei quali 60 nella Selezione Ufficiale (22 in concorso), 21 alla Quinzaine des Realisateurs e 10 alla Semaine de la Critique.

Presidente della giuria è il nostro Nanni Moretti, ormai un habitué della Croisette: in concorso l’anno scorso con Habemus Papam, vinse la Palma d’Oro nel 2001 con La stanza del figlio. Gli altri membri della giuria sono gli attori Hiam Abbass, Emmanuelle Devos, Diane Kruger e Ewan McGregor, i registi Andrea Arnold, Alexander Payne e Raoul Peck e lo stilista Jean-Paul Gaultier.

Madrina del Festival è l’attrice franco-argentina Berenice Bejo, divenuta famosa per la sua interpretazione in The Artist. Film d’apertura, Moonrise Kingdom di Wes Anderson, una commedia surreale ambientata nel mondo dei boy-scout che vede come capisquadra Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray e Tilda Swinton, tutti presenti sul tappeto rosso.

Fra le anteprime mondiali, i titoli più attesi sono, soprattutto, Cosmopolis di David Cronenberg, interpretato da Robert Pattinson, e On the Road di Walter Salles, tratto dall’eponimo romanzo di Jack Kerouac, con protagonista Kristen Stewart. Per chi si fosse spaventato al pensiero che il Festival sia stato vampirizzato dai due giovani emo della saga di Twilight, niente paura: da Michael Haneke (Amour) ad Abbas Kiarostami (Like Someone in Love), da Ken Loach (The Angel’s Share) ad Alain Resnais (Vous n’avez encore rien vu), le grandi firme del cinema d’autore non mancano. Fra i divi che sfileranno alla Croisette, spiccano i nomi di Nicole Kidman (protagonista di Paperboy di Lee Daniels), Brad Pitt (per Killing Them Softly di Andrew Dominik), Eva Mendes (con Holy Motors di Leos Carax) e le francesi Isabelle Huppert e Marion Cotillard, rispettivamente interpreti dei film di Haneke e Resnais. Per quanto riguarda l’Italia, l’unico titolo in gara è Reality di Matteo Garrone, già vincitore del Grand Prix nel 2008 con Gomorra. Saranno inoltre presentati, fuori concorso, Io e te di Bernardo Bertolucci e Dracula 3D di Dario Argento.

In attesa di poter discutere sulle opere e le personalità presenti alla rassegna, nel corso dei prossimi 10 giorni Cinema Errante proporrà una retrospettiva dal titolo “C’era una volta… Cannes” per ricordare quei film che hanno fatto la storia del Festival.

Fonte: The Guardian

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.