Living in the Material World, il film documentario sulla vita di George Harrison diretto da Martin Scorsese, sarà proiettato in anteprima nazionale venerdì 25 novembre, alle ore 21.00, presso il Cinema Lumière di Bologna.

Il documentario, il cui titolo riprende quello di un album di Harrison del 1973, ripercorre l’esistenza e le opere del musicista, attingendo a rari materiali di repertorio e a filmati dello stesso Harrison. Ricco di testimonianze di amici e compagni di lavoro, Living in the Material World rappresenta per Scorsese un nuovo tassello nella sezione della sua filmografia dedicata alla musica, dopo No Direction Home, incentrato su Bob Dylan, e Shine a Light, sui Rolling Stones.

“La musica è stata fondamentale per me. E George Harrison, con la spiritualità delle sue composizioni, mi ha spesso portato a livelli di creatività di cui, dal passato a oggi, non posso che essergli grato”, ha dichiarato il poliedrico cineasta newyorkese.

La proiezione si colloca nell’ambito dell’iniziativa culturale “Dai Beatles alla rivoluzione psichedelica”, organizzata nel capoluogo romagnolo in occasione della prima tappa del tour di Paul McCartneyOn the Run”, che vedrà il mitico cantante di Liverpool esibirsi all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno sabato 26 novembre.

Sempre legata all’evento è la presentazione del libro Electrical Banana. Masters of Psychedelic Art di Dan Nadel e Norman Hathaway, che avverrà martedì 29 novembre, alle ore 18, presso la Libreria degli Ambasciatori. Il volume ripercorre la storia della cultura psichedelica, fenomeno musicale e artistico nato a metà degli anni Sessanta nella West Coast californiana, sottolineandone in particolare l’impatto rivoluzionario nel campo delle arti visive.

Fonte: Modena 2000

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.