Al di là del divismo, della facciata patinata e degli abiti da red carpet puntualmente demoliti da Enzo Miccio, i festival dedicati alla settima arte restano ancora la sublimazione dell’esperienza spettatoriale. Chi ama il grande schermo non potrà non essere attratto da un palinsesto ininterrotto di proiezioni, interviste, conferenze stampa ed eventi speciali da inalare senza soluzione di continuità. Che fare, allora, se non si può essere fisicamente presenti a kermesse avvolgenti e travolgenti come la leggendaria Biennale di Venezia – (oltre naturalmente a divorare gli speciali di Cinema Errante)?

Per tutti quelli che sognano i festival da lontano (ma anche per quelli che riescono ad andarci e vogliono viverli ancora più a fondo) da oggi c’è FRED (Film Radio Entertainment & Dialogue), la nuova web radio multicanale dedicata unicamente al mondo del cinema e in particolare ai festival del settore. FRED nasce dalla cinefilia più pura e dal piacere del condividere le esperienze a 360 gradi che soltanto i festival sanno regalare. Grazie a un team che vanta una lunga esperienza radiofonica e una partecipazioni decennale a tutte le principali manifestazioni cinematografiche italiane ed europee, la nuova, frizzante web radio offrirà pillole di festival autentiche ed esclusive: notizie, interviste e commenti registrati in loco e trasmessi nell’universo mondo su www.fred.fm e tramite app gratuite per iPhone e Android.

Per il battesimo di FRED non si poteva che scegliere il festival dei festival, la celeberrima Mostra del Cinema di Venezia, giunta quest’anno alla sua sessantottesima edizione. FRED trasmette direttamente dalla Casa degli Autori, forte del gemellaggio con la rassegna delle Giornate degli Autori (Venice Days), e inaugura la sua attività con tre canali esclusivi. Il canale in inglese e quello in italiano offrono contenuti nelle rispettive lingue conditi da una selezione di hit musicali, mentre il canale informativo avrà una ricca programmazione di interviste, incontri e conferenze stampa in versione integrale e due ore giornaliere di trasmissione in diretta durante le giornate di festival.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.