Beyond: La giovane Leena, sposata con un bravo ragazzo e mamma amorevole di due bambini, riceve la notizia che sua madre è in fin di vita: ricorda così il suo passato, segnato dalla violenza e dall’alcolismo dei genitori e sfociato in una tragedia, con il quale non ha ancora fatto i conti.

Esordio alla regia della brava attrice Pernilla August, Beyond è un crudo e disturbante dramma familiare svedese, incentrato sui devastanti effetti dell’etilismo su di un modesto nucleo di immigrati finlandesi, un martirio fisico e mentale che travolge vittime e carnefici e non risparmia neanche gli innocenti.

Trasponendo il romanzo omonimo di Susanna Alakoski in una sceneggiatura molto ben articolata, che alterna con naturalezza la narrazione del presente a lunghi flashback, la regista mette in scena con sensibilità le ansie, i dubbi, i traumi di una trentenne in fuga da un’infanzia da incubo, che credeva di aver rimosso ma che, inevitabilmente, ritorna a tormentarla, incrinando il suo fragile equilibrio, ma al tempo stesso mettendo alla prova la sua capacità di guardare oltre (beyond, appunto) i propri tabù interiori. Lo stato d’animo disturbato della protagonista trova un’adeguata traduzione in immagini nella fotografia dai colori lividi, tutta sui toni del giallo, del rosso e del marrone, di Erik Molberg Hansen.

A parte gli indiscutibili meriti della August, questo film è, soprattutto, la conferma dell’enorme talento della sua interprete, Noomi Rapace, già Lisbeth Salander nella trilogia di Millennium, straordinaria nel dar vita a un altro personaggio femminile emotivo e problematico. Il resto del cast, comunque, le tiene testa, dagli impressionanti Ville Virtanen e Outi Maenpaa come genitori schiavi della bottiglia, alla giovanissima Tehilla Blad, che si ritrova a interpretare la Rapace da piccola per la seconda volta dopo Millennium, in cui era Lisbeth da ragazzina. Ola Rapace, che impersona Johan, l’amorevole marito di Leena, è sposato con l’attrice anche nella vita.

Presentato con successo alla 67° mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il premio Settimana Internazionale della Critica, Beyond è stato distribuito nei cinema italiani in poche copie, per finire presto nel mercato del DVD.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.