Parte questa sera il 64° Festival di Cannes con il nuovo lavoro di Woody Allen (che ha ormai abbandonato New York per i lidi europei), “Midnight in Paris”, che vede la straordinaria partecipazione di  Carla Bruni.

Tra i film in concorso, anche due grandi nomi del cinema italiano: Nanni Moretti, con Habemus Papam, e Paolo Sorrentino, alla sua prima prova oltreoceano, con “This must be the place“. Dopo “Los abrazos rotos”,  sbarca a Cannes anche Pedro Almodovar il quale torna a dirigere, dopo un ventennio, Antonio Banderas nel suo nuovo film “La piel que habito”. Grande attesa anche per l’ultimo film di Terrence Malick, “The Tree of Life”, prodotto e interpretato da Brad Pitt accanto a Sean Penn.

Stasera, inoltre, durante la cerimonia di apertura, sarà consegnata la Palma d’Oro alla carriera a Bernardo Bertolucci. La giuria di quest’anno, invece, sarà capitanata da Robert De Niro accompagnato da Martina Gusman (attrice produttrice), Nansun Shi (produttrice), Uma Thurman, Linn Ullmann (scrittrice e critica letteraria), Olivier Assayas (regista), Jude Law, Mahamat Saleh Haroun (regista) e Johnnie To (regista e produttore).

Infine, per tutto il periodo della rassegna Cinema Errante sarà sulla Croisette per deliziarvi con racconti e recensioni direttamente dal festival. E per respirare tutta l’aria della manifestazione di oggi e di ieri, non perdete la retrospettiva “C’era una volta… Cannes” in cui ricorderemo i film delle passate edizioni che ci portiamo ancora nel cuore.

Ecco le opere in concorso:

LA PIEL QUE HABITO  di Pedro ALMODÓVAR

L’APOLLONIDE di Bertrand BONELLO

PATER di Alain CAVALIER

HEARAT SHULAYIM di Joseph CEDAR

BIR ZAMANLAR ANADOLU’DA(Once upon a time in Anatolia) di Nuri Bilge CEYLAN

LE GAMIN AU VÉLO(The Kid With a Bike) di Jean-Pierre et Luc DARDENNE

THE ARTIST di Michel HAZANAVICIUS

LE HAVRE di Aki KAURISMÄKI

HANEZU NO TSUKI di Naomi KAWASE

SLEEPING BEAUTY di Julia LEIGH (Opera prima)

POLISSE  di MAÏWENN

THE TREE OF LIFE di Terrence MALICK

LA SOURCE DES FEMMES di Radu MIHAILEANU

ICHIMEI(Hara-Kiri: Death of a Samuraï) di Takashi MIIKE

HABEMUS PAPAM di Nanni MORETTI

WE NEED TO TALK ABOUT KEVIN di Lynne RAMSAY

MICHAEL di Markus SCHLEINZER (Opera prima)

THIS MUST BE THE PLACE di Paolo SORRENTINO

MELANCHOLIA di Lars VON TRIER

DRIVE di Nicolas WINDING REFN

Nota: solo ora scopro che Carlà non potrà partecipare alla Cerimonia per problemi personali. Carla, non ti preoccupare! ce la faremo anche senza di te!

Scritto da Flavia Cavallo.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.