I finali sono difficili. Lo dimostra il finale di una serie amata dai fan come The Good Wife. Un finale che non solo divide il fandom, ma che ci racconta anche che il fandom, a differenza delle serie che ama, non ha una data di scadenza. The Good Wife ha trascinato i fan in una corsa sulle montagne russe per 7 stagioni. E i fan, pur consapevoli degli alti e bassi segnalati da quel vuoto allo stomaco che ogni tanto sentivano, sono rimasti sulla carrozza. E ora, dopo 7 anni, la carrozza si ferma. E’ la fine del mondo che la serie e i fan, insieme, hanno costruito. È naturale che chiudere “in bellezza” sia la parte più difficile.

Gli addii sono difficili e quello a The Good Wife non fa eccezione. Neppure la lettera che Robert e Michelle King hanno scritto ai fan per spiegare un finale “da schiaffi” aiuta. Anzi, da quasi l’impressione che quel finale, per molti inaccettabile, sia nient’altro che un gioco narrativo che gli autori aspettavano di mettere in atto fin dal principio, anche a discapito dei fan. In Rete si trovano centinaia di riflessioni dei fan di The Good Wife che “fanno le pulci” al finale della serie dimostrando punto per punto l’assurdità dei suoi elementi cruciali (proprio quelli che Rob e Michelle esaltano). Dal Kalinda Problem allo “slap problem”.

Ma è davvero “questo” finale a scatenare la rabbia e la passione del fandom o non è piuttosto il fatto che questo è “il” finale? Perché la corsa della serie può anche finire, ma il fandom continua a viaggiare. A volte in senso opposto e contrario, ma sempre portando nel cuore la serie che ama.

In sostanza “una volta fan, per sempre fan”. Lo dicono le bibbie del fandom come l’inarrivabile The Enchanted Duplicator (1954) che un fan dovrebbe leggere almeno una volta nella vita, oltre a studi che analizzano i fan al microscopio e ci raccontano che diventare fan è un’esperienza che ci cambia per sempre, che segna per noi un prima e un dopo. E se The Good Wife è stata la vostra esperienza trasformativa, sappiate che non la dimenticherete mai. Continuerete a farla vivere attraverso esperienze altrettanto trasformative come le fanfiction, i fanvideo e anche le recensioni, come questa.

Per The Good Wife in particolare continua anche la storia ufficiale attraverso uno spin-off. Scordatevi però Alicia, le star della nuova serie saranno Diane Lockhart e Lucca Quinn. E soprattutto scordatevi lo schermo televisivo. The Good Wife continua online sulla piattaforma video on demand CBS All Access. E da fan diremmo: come è giusto che sia.

Goodbye My Love