La tentacolare famiglia Martini si prepara a troneggiare nuovamente sui teleschermi nostrani nel consueto slot domenicale: Un Medico in Famiglia 8 verrà infatti trasmesso in prima serata su Rai Uno a partire dal 3 marzo 2013, puntando, si presume, al (notevole) pubblico di aficionados e magari a qualche spettatore occasionale satollo di manicaretti e goleade, in cerca di un modo rilassante per concludere il weekend e dilazionare per un paio d’ore la minaccia dell’Ineluttabile Lunedì.

La conclusione della settima stagione (maggio 2011) e le successive dichiarazioni da parte dei protagonisti avevano scatenato un articolato totoscommesse su defezioni e new entry nel cast. I sostenitori della bella e sventurata Maria possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: non solo Margot Sikabonyi ha partecipato alle riprese, ma la sua storyline avrà l’abituale ruolo trainante nella struttura generale della trama. La convivenza e i progetti di matrimonio della ragazza con l’avvenente giornalista Marco (Giorgio Marchesi) rischiano infatti di saltare per un pericoloso flirt con tale Roberto.

A soffrire però non saranno tanto le fan di Marchesi, quanto quelle di Elio Germano: non è chiaro se il rovinafamiglie in questione sia lo storico “Er Pasticca” quasi-prima-volta-di-Maria (ripescato da un cilindro profondissimo: si trattava della seconda stagione, trasmessa nel 2000!), ma il ruolo è stato comunque assegnato al gieffino cesarone Alessandro Tersigni, agli antipodi della caratterizzazione costruita dal pur giovane Germano. Unica consolazione: il padre di Roberto avrà il volto di Ivano Marescotti.

I prestigiatori Rai/Publispei si sono però sbizzarriti, riesumando anche Emilio e Sarita (David Sebasti e Shivani Ghai), la coppia che era stata inserita nella quinta stagione nel (vano) tentativo di colmare il vuoto lasciato da Maria e Guido, diegeticamente impegnati in Africa. Niente Kabir Bedi, però: al suo posto, invece, ecco un nutrito carnet di vecchie glorie della televisione e della musica italiana, da Catherine Spaak (che interpreterà Gemma, madre di Bianca e Giulio) a Nino Frassica (in un ruolo non ancora svelato), passando per una guest star “d’eccezione”: Al Bano Carrisi, che comparirà nel primo episodio nel ruolo di se stesso.

Difficile però pensare che anche un bouquet così estroso (e sicuramente sostenuto dai fan, come testimonia il tam-tam di questi giorni su facebook e Twitter) possa dare nuova linfa vitale a una serie palesemente soffocata dall’abuso di espedienti narrativi inverosimili e/o sempre identici l’uno all’altro. A prima vista il fil rouge dell’ottava stagione parrebbe diverso dai precedenti: fra i mille neonati in arrivo e le relazioni a rischio rottura (lacrimucce in arrivo per i geek fan: persino Annuccia lascerà il povero Colla!) incombe la minaccia della trasformazione di Poggiofiorito in un complesso residenziale (ad opera, “inaspettatamente”, del buon Fulvio/Marescotti). Ma se la spada di Damocle della perdita della casa era l’unica cosa che si poteva ancora far capitare ai Martini, l’idea della riconversione evoca naturalmente le mille peripezie della ASL/clinica e degli altri esercizi gestiti dai Nostri. Non resta allora che farsi trasmettere un po’ di entusiasmo da Lino Banfi: Nonno Libero tornerà dall’America (“Grandfather Free, così mi chiamavano”) per sette episodi, e il suo illustre interprete ha già espresso il desiderio di lavorare a un’eventuale nona stagione (ancora non annunciata).

Fonte: Un Medico in Famiglia 8 – Le novità

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.