Arriva il primo festival fiorentino a unire in un unico evento incontri industry, workshop, pitch per sceneggiature e una residenza artistica. In programma dal 10 al 12 settembre nel quartiere di San Frediano, la nuova realtà che vede Cinema Errante tra i partner culturali è dedicata principalmente al cortometraggio, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti. L’idea fondante mira a integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento degli autori e l’ospitalità di realtà cinematografiche internazionali. Un importante trampolino di lancio ideato dalla nuova realtà Sentiero Film, in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e con i patrocini di Mujeres nel Cinema, Women in Film Television & Media Italia, Toscana Film Commission e Cinema la Compagnia. Ma entriamo più nel dettaglio.

Sentiero Film Factory

Il programma 2021
Sentiero Film Factory, tutto sul nuovo festival di Firenze

Le serate di venerdì e sabato saranno dedicate alle proiezioni dei cortometraggi in concorso e le premiazioni per la categoria Sentiero Film Fest, per i cortometraggi nazionali e Internazionali, mentre domenica verrà presentata e premiata la categoria Sentiero Film School, la sezione dedicata alle scuole di cinema. Il pomeriggio del sabato sarà invece dedicato a Sentiero Film Pitch, un concorso di sceneggiature che permetterà agli autori selezionati di presentare i propri progetti a produttori e distributori.

Questa prima edizione ospiterà infatti Sentiero Film REC, una residenza artistica cinematografica di due settimane durante le quali l’artista selezionato, Margarita Bareikyte, potrà realizzare un cortometraggio ispirato al quartiere, grazie al sostegno di una troupe di professionisti e al supporto dell’Associazione Immerge, in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e con i patrocini di Mujeres nel Cinema, Women in Film Television & Media Italia, Toscana Film Commission e Cinema la Compagnia.

Sentiero Film Factory

E non è tutto: il cartellone di Sentiero Film Factory comprende la sezione intersezionale Florence Festival Connection, la finestra dedicata alla connessione con i più importanti e storici festival audiovisivi fiorentini, dal Festival dei Popoli al Florence Queer Festival. Il resto del programma include: incontri Industry e laboratori per ragazzi e bambini, realizzati in collaborazione con professionisti, istituzioni, scuole e aziende dell’industria cinematografica italiana, Percorsi Turistici, legati al film “Le Ragazze di San Frediano” di V.Pratolini, mostre fotografiche e aperitivi con dj-set.

Sentiero Film Factory si svolge alle Serre Torrigiani in via Guascina 21 e altri luoghi della città: venerdì 10 Settembre e domenica 12 Settembre dalle ore 18.00 la manifestazione si sposta in spiaggietta nella fantastica location del RiveR Urban Beach sotto Piazza Poggi. Mentre sabato 11 settembre dalle ore 20.00 il festival continua agli Artigianelli in via dei Serragli 104. L’ingresso al festival sarà gratuito e aperto a tutti, alcuni eventi potrebbero essere su prenotazione o solo per addetti ai lavori. QUI il programma completo.