Milano Film Festival 2012: senza red carpet, party in spiaggia e soprattutto senza Zac Efron, da domani fino a domenica 23 settembre Milano si sostituirà a Venezia con un calendario fitto di proiezioni ed eventi. Inizia infatti la kermesse milanese , “Le persone fanno la differenza” come recita il claim della rassegna.

Due le competizioni internazionali: il Concorso Lungometraggi, con 12 opere prime e seconde di registi provenienti da tutto il mondo, e il Concorso Cortometraggi, con 46 opere prodotte da registi che non hanno superato i 40 anni di età. In programma anche la retrospettiva “Italia 80. Quando la televisione provò a mangiarsi il cinema”, unʼampia retrospettiva collettiva (in due atti) dedicata al cinema italiano degli anni 80.

Un importante omaggio è quello a Ben Rivers, tra i maggiori documentaristi inglesi internazionali. Evento speciale e molto atteso dellʼedizione 2012 è la rassegna sulla musica nel grande cinema di Woody Allen, curata dal celebre music supervisor Randall Poster. L’artista presenta e analizza sette grandi classici del cinema alleniano, mettendone in luce la costruzione musicale e la scelta dei brani non originali, e rivelando curiosità sui leggendari artisti che fanno da sfondo musicale a opere indimenticabili come Annie Hall, Manhattan, Hannah and her sisters.

Il fuori concorso ufficiale del festival è The Outsiders i fuoriclasse del cinema internazionale: tutti film in anteprima italiana, di autori che sfidano l’ordinario e che raccontano personaggi fuori al comune. Da quest’anno la sezione comprende anche i documentari musicali. Confermato Colpe di Stato, ottava rassegna di documentari che indagano le dinamiche di potere.

Tra i focus di quest’anno l’immancabile Focus Animazione, con la tradizionale maratona di corti e il film Consuming Spirits, un mélange di tecniche differenti che si incrociano al ritmo dei tanti frammenti di storia raccontati. In programma anche Crulic, documentario animato recentemente premiato ad Annecy su una storia di (in)giustizia nellʼEuropa dellʼest. Continua anche VerniXage, una nuova sezione dedicata alle intersezioni tra cinema e video arte.

Tutte le informazioni e il programma giornaliero sul sito sito ufficiale del festival.

Fonte: Il Sole 24 ORE

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.