Il Festival di Venezia sta per aprire i battenti, e come sapete i Blogger Erranti vi terranno costantemente informati dal Lido con aggiornamenti e recensioni.

Ma Cinema Errante è anche particolarmente orgoglioso di far parte della giuria del Premio Mouse d’Oro, riconoscimento doppiamente importante sia perché ufficialmente riconosciuto dai più importanti festival della Penisola, sia perché sancisce l’importanza della critica online nel panorama del giornalismo cinematografico, che, ça va sans dire, è un punto che ci sta particolarmente a cuore. Il Web è infatti ormai veicolo imprescindibile di notizie, commenti critici e recensioni che arricchiscono l’informazione cinematografica raggiungendo numeri inimmaginabili di cinefili e lettori appassionati.

Per il terzo anno consecutivo, dunque, i collaboratori di più di 50 webzine chiamate a partecipare potranno votare sia il migliore tra i film in concorso, a cui verrà assegnato il Mouse d’Oro, sia il migliore delle categorie collaterali, che verrà premiato con lo speciale Mouse d’Argento. I vincitori di questa edizione 2011 saranno proclamati venerdì 9 settembre.

Vincitori delle passate edizioni, rispettivamente del Mouse d’Oro e del Mouse d’Argento, Life During Wartime (Perdona e dimentica) di Todd Solondz e La Danse – Le ballet de l’Opèra di Paris di Frederick Wiseman nel 2009, e Silent Souls di Aleksei Fedorchenko e Incendies (La donna che canta) di Denis Villeneuve nel 2010.

Dunque seguite le nostre iniziative su Cinema Errante, seguite l’andamento delle votazioni sul sito del Mouse d’Oro e seguiteci anche sul Daily Venews, la rassegna giornaliera veneziana dei migliori articoli sul Festival!

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.


Scritto da Chiara Checcaglini.