Che non sarà un Natale come tutti i precedenti lo sappiamo, la televisione continua a martellare questo concetto nelle nostre teste ogni minuto. Quindi assecondiamo la TV e al posto di guardare per l’ennesima volta Una poltrona per due ecco tre (più un bonus) consigli nerd natalizi fuori dagli schemi. Quindi sì, niente Gremlins o Die Hard ma neanche quel film horror natalizio che avrebbe fatto scoccare occhiate stranite dai vostri parenti. Sono consigli particolari, ma che comunque potete condividere con chi volete, anche tramite Zoom o Discord.

Natale 2020

Iron Man 3 (2013)
3 consigli nerd per un Natale 2020 fuori dalla norma

Uno dei film Marvel più incompresi dai fan del MCU. Il terzo Iron Man è un buon film d’azione ambientato durante il periodo natalizio, un piccolo bonus che guadagna dal fatto di essere diretto da Shane Black e che gli permette di entrare in questa lista.

Ambientato dopo gli eventi del primo Avengers il film mostra un Tony Stark ancora scosso dall’aver scoperto che gli alieni esistono e vogliono ammazzarci tutti. La caratterizzazione di Tony Stark è allo stesso tempo il punto forte e debole del film. Da un lato è bello vederlo in difficoltà e meno smargiasso del solito, d’altro canto l’approfondimento psicologico resta all’acqua di rose e il film è più interessato al mistero dietro al terrorista Mandarino che al disturbo post traumatico da stress di Tony Stark, finendo per svilire un po’ l’argomento.

Il film presenta comunque numerosi aspetti positivi come ad esempio la relativa poca presenza delle armature, il che permette al film di avere scene d’azione più interessanti della media Marvel. In più l’evoluzione del rapporto tra Tony Stark e Pepper Potts è ben narrato e fa finalmente evolvere il personaggio di Gwyneth Paltrow oltre la “fidanzata seria e fastidiosa”.

Natale 2020

Saint Row IV (2013) – Tre consigli natalizi nerd per un natale fuori dalla norma

Sappiamo tutti che a Natale starete giocando a Cyberpunk 2077, ma le festività sono anche condivisione e quindi, visto che per ora il titolo di CD Projekt Red non ha ancora un comparto multiplayer, ecco un gioco che da il meglio di sè nelle partite con gli amici.

Saint Row IV è un videogioco d’azione open world disponibile per tutti i dispositivi tecnologici a cui riuscite a pensare tranne che gli smartphone. Il modo migliore per descriverlo è un GTA scemo e ancora più sopra le righe. La caratteristica principale di Saint Row IV è il suo prendersi poco sul serio e infarcire la classica storia da videogioco di situazioni assurde e umorismo politicamente scorretto.

Non si tratta di un prodotto raffinato e questo lo si nota anche dal lato gameplay molto basilare, concentrato sul numero di nemici a schermo e sull’uso di armi ridicole e superpoteri esagerati. I superpoteri in particolare sono la caratteristica peculiare di questo capitolo della serie e se da un lato sono piuttosto divertenti, va anche segnalato che spesso sono veramente troppo potenti e caotici, non permettendo al giocatore di provare la stessa soddisfazione che l’uso delle armi più convenzionali dá.

Perché figura in questa lista? Grazie ha uno dei DLC disponibili per ampliare l’esperienza di gioco: How the Saints Save Christmas. Si tratta di una serie di missioni che prendono in giro i luoghi comuni delle festività natalizie (in particolare la versione statunitense). Con la sua breve durata, all’incirca due ore, si tratta del gioco perfetto per una partita coop durante il periodo festivo.

Natale 2020

My santa (2005)
3 consigli nerd per un Natale 2020 fuori dalla norma

Siete una di quelle persone che a ogni Natale si guardano una commedia natalizia? C’è qualcosa anche per voi!My Santa, anime disponibile su Amazon Prime Video (solo in italiano). Si tratta di una classica commedia romantica natalizia. Santa è uno studente nato il 24 dicembre e per questo, oltre ad essere condannato a una vita defraudata dalla possibilità di ricevere due regali all’anno, si è beccato anche un nome in onore di Babbo Natale. La presunta sadicità dei suoi genitori sembra essere confermata anche dal fatto che a causa del lavoro sono sempre in giro per il mondo e riescono a fare gli auguri a Santa solo tramite telefono. Quindi il povero Santa si trova a passare ogni Natale da solo nel suo appartamento. Questo fino al giorno in cui nella sua vita non atterrerà una sexy Babbo Natale che promette al ragazzo di fargli passare il più bel Natale della sua vita.

L’anime è tratto dall’omonimo manga di Ken Akamatsu, autore anche di Love Hina e Negima e se conoscete queste opere, sapete anche cosa aspettarvi. Situazioni sexy e fanservice sono meno presenti in My Santa rispetto agli altri lavori dello stesso autore ma se la cosa vi infastidisce è consigliabile guardare altro. Magari Le situazioni di lui e lei, anime romantico sempre disponibile su Prime Video.

Se invece non vi fate intimidire dalle mutandine e, soprattutto, dall’umorismo giapponese My Santa vi proporrà una classica storia di Natale condensata in due episodi da 20 minuti. La durata è il suo tallone d’Achille, fatica a dare carattere ai personaggi in uno spazio così ridotto di tempo e finisce per sembrare affrettata in ogni svolta della storia. La rapidità del susseguirsi degli eventi rende anche meno emotivi i momenti più seri che semplicemente non hanno spazio per respirare. Un po’ dispiace perché, al netto della “giapponesità” di alcune scene, la storia poteva funzionare meglio con una durata maggiore.Il Natale non è però fatto per vedere dei capolavori, quindi godetevi questa leggera commedia anime proprio nel periodo giusto dell’anno.

Natale 2020

Bonus: Lo straordinario mondo di Gumball
3 consigli nerd per un Natale 2020 fuori dalla norma

Se invece vi trovate a condividere il Natale con dei bambini e, giustamente, pensate che forse non è ancora il momento per iniziarli alle anime girl (e al resto della lista) c’è un ultimo consiglio per voi. Lo straordinario mondo di Gumball è una serie animata che viene trasmessa in Italia su Boing e Cartoon Network ma alcune stagioni sono disponibili anche su Mediaset Play, Tim Vision e Netflix. Si tratta di una serie animata caratterizzata dall’utilizzo in contemporanea di più tecniche di animazione diverse, cosa che le dona uno stile unico.

Aldilà dell’aspetto tecnico Gumball è una serie dotata di un umorismo brillante e piena di citazioni nerd, con episodi molto originali e diversi tra loro, che può piacere a un pubblico di ogni fascia d’età. Come ogni serie animata anche questa presenta degli episodi a tema natalizio e pertanto, visto il periodo, iniziare da quest’ultimi può essere il modo migliore per avvicinarsi alla serie. E se l’animazione non vi basta mai, abbiamo altri suggerimenti per voi.