Tre consigli di serie d’animazione in streaming su Netflix e Amazon Prime per evitare che i vostri figli vi distruggano casa durante la quarantena (o che facciano andare fuori di testa voi genitori).

La clausura forzata dovuta alle precauzioni per l’emergenza COVID-19 pesa a ognuno di noi, ma e’ particolarmente difficile per chi ha bambini in eta’ scolare e per i bambini stessi. La rassicurante routine scuola – casa e’ saltata, gli amici e le amiche si possono vedere solo ogni tanto su Skype o Zoom, e se anche e’ bello passare tanto tempo con i genitori, alla lunga la convivenza forzata in spazi ridotti diventa difficile. E allora anche i/le piu’ grandi fan del metodo Montessori sarebbero d’accordo nel concedere un po’ piu’ di tempo TV in emergenza pandemia. Cinema Errante propone quindi due serie Netflix e una Amazon Prime per bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari.

animazione

Hello Ninjia
3 serie d’animazione per la quarantena dei bambini

Hello Ninjia, serie originale Netflix, e’ perfetta per viaggiare con la fantasia, come fanno i due protagonisti. Quando Wesley unisce le mani, si inchina al suo riflesso e dice le parole “Ciao, Ninja”, il mondo in cui vive si trasforma all’istante in un incantevole mondo Ninja, dove insieme all’amica Georgie e al gatto Pretzley dovrà risolvere ogni volta un problema che lo affligge nel mondo reale. I vari episodi sono autoconclusivi, l’animazione è semplice e colorata, adatta anche ai piu’ piccoli. C’e’ molta azione, considerando che i due amici agiscono come esperti di arti marziali, ma non c’e’ violenza ne’ trame complesse e alla fine di ogni storia c’e’ sempre un messaggio educativo. Gli episodi sono di 12 minuti l’uno, cosa che non metterà alla prova la pazienza di nessuno.

animazione

Lo straordinario mondo di Gumball
3 serie d’animazione per la quarantena dei bambini

Sempre su Netflix potete trovare Lo straordinario mondo di Gumball. Qui siamo dalle parti dell’umorismo dei Simpson e dei Griffith, anche se riadattato a misura di studente delle elementari e medie. Gumball e’ una serie animata statunitense-britannica che ruota attorno a Gumball Watterson, un gatto antropomorfo dodicenne e il suo migliore amico e fratello adottivo Darwin, un pesce rosso con le gambe, che vivono nella città immaginaria di Elmore. Gumball e Darwin hanno una famiglia non convenzionale: il padre, un grasso coniglio rosa, non lavora, e’ un buontempone e passa il suo tempo sul divano; la madre, una gatta blu molto irascibile, lavora tutto il giorno in una fabbrica di arcobaleni ed e’ il vero boss della famiglia. Completa la famiglia Anais, sorella piu’ piccola di Gumball, coniglietta rosa come il padre ma dalla spiccata intelligenza e astuzia. Sarcasmo e comicita’ surreale dominano il mondo di Gumball, che non ha nessun fine se non quello di divertire e magari un po’ scioccare un certo perbenismo benpensante e politicamente corretto.

animazione

Molang
3 serie d’animazione per la quarantena dei bambini

Si torna a grafiche e temi piu’ innocenti su Amazon Prime con la serie animata Molang, adatta ai piu’ piccoli. Molang e’ incentrata sul rapporto tra un coniglio eccentrico, gioioso ed entusiasta, e un pulcino timido ed emotivo. La serie esplora la vita quotidiana di Molang e Piu Piu con umorismo, una grafica semplice e arrotondata, colori caldi e accesi e brevi storie che parlano di amicizia, gioco e prime scoperte. Adatta soprattutto a bambini in eta’ prescolare.

BONUS: Booba
Booba è una creatura curiosa e inquisitiva, che esprime i suoi sentimenti attraverso i movimenti del corpo e le espressioni del viso. Perfetto per i bambini, divertente anche per i grandi.