Il Natale si avvicina, le scuole chiudono, e i genitori cominciano a chiedersi come tenere impegnati i figli. Grazie alla preziosa consulenza di Luca e Lea, sette e quattro anni rispettivamente, Cinema Errante presenta una classifica semiseria e natalizia sulle migliori serie animate Netflix, divise in quattro categorie: serie TV tratte da film di animazione; serie educative; serie slapstick; e infine i cartoni animati adatti ai più piccoli.

serie Netflix per bambini

Serie TV tratte da film di animazione – Guida alle migliori serie Netflix per bambini

Nell’era della convergenza, è prassi consolidata quella di produrre serie TV che sfruttano il successo dei film di animazione al cinema e offrono al pubblico la possibilità di continuare a seguire le avventure dei propri beniamini. Tra le produzioni e offerte Netflix, ne abbiamo scelte tre:

Angry Birds: serie TV tratta da un film d’animazione che a sua volta è basato su un videogioco, Angry Birds è l’apoteosi della convergenza teorizzata da Henry Jenkins. La serie riprende i personaggi e l’impianto narrativo del film, con i rabbiosi volatili che difendono le loro uova dai perfidi maiali verdi. Divertente e cattivello.

Baby Boss: tratta dall’omonimo film della Dreamworks, la serie segue le avventure di Tim e del suo nuovo fratellino in lotta per impedire che l’amore per i neonati perda terreno nei confronti di quello dei gattini, acerrimi nemici. Ironico e a più piani di lettura, con dialoghi che strizzano l’occhio anche al pubblico adulto.

I Croods – Le origini: la famiglia di cavernicoli protagonista dell’omonimo film di animazione del 2013 trova spazio dal 2015 sulla piattaforma Netflix, prima negli USA e ora anche da noi. Ambientata prima degli eventi del film, la serie serve da origin story della famiglia Croods.

serie Netflix per bambini

Serie educative – Guida alle migliori serie Netflix per bambini

Netflix propone varie serie web, spesso co-prodotte, che hanno in comune una struttura narrativa simile a quella della favola: il o la protagonista vivono nel mondo reale, dove incontrano un problema da risolvere. Per farlo, transitano in un mondo immaginario e fantastico in cui vari aiutanti li guideranno verso la soluzione, che verrà poi applicata di nuovo nel mondo reale. Anche qui ve ne proponiamo tre:

Yoyo: i protagonisti sono una coppia di gemelli, fratello e sorella, insieme al loro fedele cane. I gemelli si vogliono bene, ma condividere spazi e giochi non è sempre facile. Così dalla loro cameretta saltano in un mondo immaginario, ogni volta diverso, dove affrontano insieme le loro paure e le loro divergenze. La struttura narrativa è ripetitiva e rassicurante, piace anche ai più piccoli.

Giust’in tempo: serie canadese con protagonista un ragazzino, Giustino, che insieme all’amico Ciuffetto viaggia nel tempo grazie alla sua immaginazione. In ogni viaggio Giustino e Ciuffetto incontrano la loro amica Olivia e imparano una lezione di vita, dal saper ascoltare i genitori all’importanza del lavoro di squadra.

Hello Ninja: serie tratta da una serie di racconti per bambini. Quando Wesley unisce le mani, si inchina al suo riflesso e dice le parole “Ciao, Ninja”, il mondo in cui vive si trasforma all’istante in un incantevole mondo Ninja, dove insieme alla sorella dovrà risolvere un problema che lo affligge nel mondo reale.

Serie Netflix per bambini

Serie slapstick – Guida alle migliori serie Netflix per bambini

Slapstick è un termine usato per descrivere un particolare sottogenere di film muto basato su una comicità elementare, che sfrutta il linguaggio del corpo. Le serie slapstick di Netflix sono cartoni senza dialoghi, dove la trama narrativa si basa su gag semplici, imprevisti e piccoli contrattempi che mettono alla prova i protagonisti. Anche in questa categoria ve ne proponiamo tre:

Booba: cartone animato in CGI di provenienza russa, Booba è una creatura curiosa e inquisitiva, che ama esplorare i dintorni, combinando spesso pasticci innocenti. Non parla, ma esprime i suoi sentimenti attraverso i movimenti del corpo e le espressioni del viso. Perfetto per i bambini, divertente anche per i grandi.

Oscar’s Oasis: questa serie, di produzione franco-sudcoreana, ha per protagonista una lucertola che vive nel deserto con vari amici. Insieme partono alla ricerca di un pozzo d’acqua. Un po’ Bugs Bunny, un po’ Wile E. Coyote, Oscar diverte con una comicità surreale e irriverente.

Shaun – Vita da pecora: serie animata britannica in stop motion, di cui sono usciti anche due film, è uno spin-off dei cortometraggi animati di Wallace e Gromit. La serie è incentrata sulla pecora Shaun e sulle sue avventure nella fattoria in cui vive insieme al suo miope allevatore e all’amico-nemico Bitzer, un cane da pastore.

serie netflix per bambini

Serie per i più piccoli – Guida alle migliori serie Netflix per bambini

Queste serie di animazione prediligono storie semplici, protagonisti dai tratti arrotondati, ritmi lenti e musiche rilassanti. Spesso soporifere per gli adulti, sono perfette per catturare l’attenzione dei bimbi in età prescolare.

Pocoyo: serie animata statunitense/britannica/spagnola, Pocoyo ha quattro anni, veste con un abito ed un cappello color celeste, e ama imparare cose nuove insieme ai suoi amici. Cartone didattico, colorato, inoffensivo.

Vera e il regno dell’arcobaleno: ambientata in un magico mondo colorato e rotondeggiante, la serie ha come protagonista Vera, una bambina di 8 anni che ha la capacità di attivare i poteri magici dell’albero dei desideri e che usa per risolvere i problemi del Regno Arcobaleno. Ma la vera star della serie è il suo fido compagno, il gatto Bartleby, che parla e si muove come un Woody Allen felino.

La Pimpa: la cagnolina a pois rossi non ha bisogno di presentazioni. Creata dalla penna di Altan, La Pimpa ha allietato i bambini dal 1975, prima sulle pagine del Corriere dei Piccoli e poi nel 1982 come serie a cartoni animati. Ora è fruibile anche su Netflix, per la gioia dei piccoli e dei loro genitori, soprattutto se sono stati bambini negli anni Settanta.

serie Netflix per bambini