La guida che risponde al vostro dilemma: cosa guardo stasera in tv? Oltre ai film la nuova edizione include serie, programmi e cose belle da non perdere, sulle reti free in prima serata, sempre in orario.

Con il canone Rai in bolletta non dobbiamo più nasconderci, morire di binge watching o fingere che la nostra tv sia un installazione di Nam June Paik.

TV

LUNEDÌ 27 MARZO

  21.00
Full Metal Jacket, Stanley Kubrick, 1987

Fare il miglior film sul Vietnam stando alla periferia di Londra, solo Kubrick. Noi stiamo con Palla di Lardo, voi?

 

  21.30
Report

Inizia stasera la nuova edizione senza Milena Gabanelli, con Sigfrido Ranucci alla conduzione e già qualcuno non sta tranquillo.

 

  21.15
Sabato, domenica e lunedì

La commedia di Eduardo De Filippo, scritta nel 1959, riproposta nella versione curata da Toni Servillo, regista teatrale e interprete affiancato da Anna Bonaiuto. Napoli non è più quella affamata del primo dopoguerra, ma quella borghese alla vigilia del boom economico, dove un ragù può dare inizio al dramma. Lo spettacolo è stato registrato nel 2004 al Teatro Mercadante di Napoli con la regia televisiva di Paolo Sorrentino.

 

MARTEDÌ 28 MARZO

  21.15
Oci ciornie, Nikita Mikhalkov, 1987

Una canzone popolare russa, un racconto di Cechov, Mastroianni vestito di bianco. Quanto basta per tenere gli occhi aperti.

 

  21.10
Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, Christopher Nolan, 2012

Il punto di forza de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno risiede nelle capacità affabulatorie di Nolan, il quale dimostra un rispetto senza precedenti nei confronti della mitologia di Batman [continua a leggere]

 

MERCOLEDÌ 29 MARZO

  21.10
School of Rock, Richard Linklater, 2003

Commedia musicale sceneggiata da Mike White (Enlightened) appositamente per Jack Black, che ne è il protagonista. Ed è grazie a lui se nella colonna sonora c’è Immigrant Song dei Led Zeppelin.

 

  21.25
Mr. Dynamite – The Rise of James Brown, Alex Gibney, 2014

Diretto dal premio Oscar Alex Gibney e prodotto da Mick Jagger, il documentario è fatto con materiale raro e inedito concesso per la prima volta dalla Fondazione Brown. Dinamite pura.

 

GIOVEDÌ 30 MARZO

  21.10
Quella casa nel bosco, Drew Goddard, 2011

La bionda, l’atleta, lo strambo, il nero e la vergine. Materiale da film orrorifico già visto, se non fosse per lo sceneggiatore Joss Whedon, il papà di Buffy The Vampire Slayer [continua a leggere]

 

  21.20
Don Jon, Joseph Gordon-Levitt, 2013

Indie, weird, pornohaolic, il debutto di JGL non può che piacerci.

 

VENERDÌ 31 MARZO

  21.15
Gomorra – La serie, Stagione 2, Episodi 1 e 2

Mentre le riprese della terza stagione continuano, ripassiamo la seconda . Il primo episodio si apre proprio dove si chiudeva il finale della prima stagione. Genny è soccorso dai paramedici, Don Pietro è appena stato liberato da Malammore e viene informato di quanto accaduto al figlio, e Ciro annuncia a Conte che ormai i Savastano sono storia antica. Ma non sarà così.
Il secondo episodio ci porta in uno scenario nuovo. Siamo in Honduras, con Genny, e finalmente abbiamo un assaggio di quello che dev’essere stato per lui finire in quel posto durante la prima stagione.

 

  21.10
Pacific Rim, Guillermo del Toro, 2013

Un kolossal di fantascienza intriso di nostalgia nei confronti di un cinema tipicamente giapponese, quello dei mostri misteriosi Kaiju (diffusi nel panorama sci-fi nipponico dagli anni ’50 in poi), e dei robottoni giganti Mecha (protagonisti di numerosi anime seriali a partire dagli anni ’70, e qui chiamati Jaeger) [continua a leggere]

 

  21.15
Il fiore del mio segreto, Pedro Almodovar, 1995

Almodovar della sua protagonista femminile dice che “ha la forza di un personaggio di Tennessee Williams e si scopre abbandonata come un personaggio di Cocteau”.

 

  21.00
John Wick, Chad Stahelski, 2014

Con il sequel ancora in sala, ripassiamo le vicende dell’ex killer (il convintissimo Keanu Reeves) amante dei cani.

 

  21.20
Hysteria, Tanya Wexler, 2011

Ovvero come nacque, in piena epoca vittoriana, il vibratore quale rimedio ad ogni isteria (ne sa qualcosa Scianel nella foto anteprima).

 

SABATO 1 APRILE

  21.15
Gomorra – La serie, Stagione 2, Episodi 3 e 4

Dopo un primo episodio che riallacciava le fila con il finale della prima e dopo un secondo dedicato ai Savastano, con il terzo andiamo a conoscere più da vicino Salvatore Conte, interpretato da Marco Palvetti, l’uomo che può fare a meno di tutto perché tanto ha la fede. Conosciamo per la prima volta, e ce ne innamoriamo subito, Scianel, personaggio approfondito nel quarto episodio assieme alla new entry Patrizia, nipote di Malammore che dovrà essere gli occhi e le orecchie di Pietro Savastano.

 

  21.10
Uno sparo nel buio, Blake Edwards, 1964

Semplicemente uno dei film più divertenti della storia del cinema, a dividersi il merito Blake Edwards e Peter Sellers.

 

  22.00
Bambini nel tempo, Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza e Filippo Macelloni, 2015

Un racconto dell’Italia dagli anni 50 ad oggi, vista con lo sguardo dei bambini. Realizzato con solo materiale storico e di repertorio dell’Archivio Teche della Rai, ha anche una versione interattiva con lo spettatore.

 

DOMENICA 2 APRILE

  0-24
Riposo

I love you so much so I turn off the tv.

 

Scritto da Giusy Palumbo.