Se amate guardare la TV dopo cena, ma il digitale terrestre vi confonde, Cinema Errante vi consiglia i film da non perdere in prima serata sulle reti free.

TV

LUNEDÌ 19 MARZO

  21.10
In Time, Andrew Niccol, 2011

Una società del futuro in cui il tempo è denaro, la giovinezza un bene disponibile, la vita un lusso per pochi. Niccol torna a immaginare futuri distopici per un’umanità schiava della genetica, anche in questo caso con buoni risultati.

 

  21.00
Nell’anno del Signore, Luigi Magni, 1969

Primo capitolo della trilogia di Magni dedicata al rapporto fra popolo, aristocrazia romana e potere pontificio negli anni del Risorgimento. Mattatore, fra il sarcasmo e la passione patriottica, un impareggiabile Nino Manfredi.

 

MARTEDÌ 20 MARZO

  21.10
Il nome della rosa, Jean-Jacques Annaud, 1986

Dal bestseller di Umberto Eco, una superproduzione europea con un cast stellare e una regia all’altezza. Sullo sfondo di un Medioevo oscurantista, si dipana l’indagine di uno Sherlock Holmes col saio impersonato da uno Sean Connery in gran forma.

 

  21.15
Cena tra amici, Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, 2012

Impeccabile trasposizione della pièce teatrale Le Prénom, scritta dagli stessi registi e alla base anche del film italiano Il nome del figlio di Francesca Archibugi.

 

TV

MERCOLEDÌ 21 MARZO

  21.25
Jumanji, Joe Johnston, 1995

Il poco riuscito sequel con The Rock ha fatto rivalutare questo classico per ragazzi anni ’90, in cui Robin Williams è protagonista di un’avventura che ruota attorno a un misterioso gioco da tavolo fatato.

 

  21.00
I Viceré, Roberto Faenza, 2006

Tentativo non scontato di film storico italiano con coscienza politica, che racconta il Risorgimento dal punto di vista della nobiltà siciliana. Lando Buzzanca domina la scena nei panni del principe reazionario e tirannico.

 

GIOVEDÌ 22 MARZO

  21.05
Last Action Hero – L’ultimo grande eroe, John McTiernan, 1993

Una commedia fantastica che omaggia e prende in giro gli action movie del tempo, ricorrendo con disinvoltura a invenzioni metacinematografiche. Nella parodia di sé stesso, Schwarzy si presta al gioco con la consueta autoironia.

 

  21.00
Senso, Luchino Visconti, 1954

Uno dei capolavori di Visconti, in cui l’eccezionale cura formale fa il paio con una passionalità senza freni nel raccontare ogni sentimento, dall’amore al patriottismo, conferendo al film la potenza di un’opera lirica. La stupenda Alida Valli e il cinico Farley Granger sono gli interpreti perfetti.

 

TV

VENERDÌ 23 MARZO

  21.10
Doomsday – Il giorno del giudizio, Neil Marshall, 2008

Il britannico Marshall allestisce il suo personale omaggio a quarant’anni di cinema distopico, da Mad Max a 1997: Fuga da New York, riprendendo dal genere l’estetica punk e aggiungendo massicce dosi di splatter. Uno spettacolo caotico, discontinuo, ma innegabilmente divertente e piacevolmente ironico.

 

  21.00
Resa dei conti a Little Tokyo, Mark L. Lester, 1991

Buddy cop movie e arti marziali in un piccolo cult della serie B che scivola veloce, senza pretese, con buon ritmo e facce giuste. Cary-Hiroyuki Tagawa, villain sopra le righe, ruba la scena alla coppia Dolph Lundgren – Brandon Lee.

 

SABATO 24 MARZO

  21.00
Le paludi della morte, Ami Canaan Mann, 2011

Un thriller riuscito, con il quale la regista, figlia di Michael Mann, dimostra di avere appreso bene il mestiere paterno, e nella sua personale variazione sul tema della caccia al serial killer si concentra non tanto sulle meccaniche dell’indagine, quanto sulla psicologia dei poliziotti. [leggi la recensione]

 

  21.10
Rio, Carlos Saldanha, 2011

Efficace ambientazione, buone musiche e notevoli spunti comici per la trasferta di Saldanha nel natio Brasile. Animazione 3D di ottimo livello.

 

DOMENICA 25 MARZO

  0-24
Maratona Streaming

Entriamo in modalità “Divano & Netflix”.