Se amate guardare la TV dopo cena, ma il digitale terrestre vi confonde, Cinema Errante vi consiglia i film da non perdere in prima serata sulle reti free.

TV

LUNEDÌ 30 APRILE

  21.00
Alien, Ridley Scott, 1979

Il film che dà il via all’omonimo franchise a metà fra l’horror e la fantascienza è un capolavoro insuperato di tensione e angoscia. Sigourney Weaver, al primo ruolo da protagonista, dà vita a un bel personaggio di eroina coraggiosa ma molto umana.

 

  21.10
Pat Garrett e Billy The Kid, Sam Peckinpah, 1973

Scandita dalle indimenticabili musiche di Bob Dylan – la hit Knockin’ On Heaven’s Door nasce qui – questa ballata western sulla fine dell’amicizia fra i due personaggi del titolo si sviluppa su toni elegiaci e profondamente antieroici.

 

  21.25
Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, Christopher Nolan, 2011

Christopher Nolan mette in scena un finale in linea con gli eventi narrati in Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro e conclude con sapiente lungimiranza tutti i temi che hanno caratterizzato la trilogia, come l’ideologia, l’anarchia, la parabola dell’eroe, anche se non sempre con la profondità dei capitoli precedenti. [leggi la recensione]

 

MARTEDÌ 1 MAGGIO

  21.10
La grande scommessa, Adam McKay, 2015 1^ TV

Adottando il punto di vista di un gruppo di investitori americani, il film racconta gli eventi che portarono alla crisi finanziaria del 2007-08 in maniera appassionante e a tratti molto divertente, malgrado la complessità dei temi trattati.

 

  21.20
Grindhouse – A prova di morte, Quentin Tarantino, 2007

Tarantino omaggia il cinema d’exploitation anni ’70 con un divertimento a metà fra lo slasher e il road movie. Nei panni del laido serial killer Stuntman Mike, con auto a prova di morte solo per il guidatore, uno spassosissimo Kurt Russell.

 

TV

MERCOLEDÌ 2 MAGGIO

  21.25
La storia fantastica, Rob Reiner, 1987

«Hola. Mi nombre es Inigo Montoya. Tu hai ucciso mi padre. Preparate a morir!», è il tormentone di uno dei protagonisti di questo classico del fantasy anni ’80, capace di divertire con intelligenza e ironia anche il pubblico più smaliziato, conservando il fascino e la delicatezza della fiaba tradizionale.

 

  21.25
Mrs. Doubtfire, Chris Columbus, 1993

Solo la presenza di Robin Williams, in uno dei suoi travestimenti più riusciti, poteva rendere gradevole questa commedia dai toni fiabeschi, tipicamente hollywoodiana, tratta da un romanzo britannico dall’umorismo molto più cinico.

 

  21.00
Debito di sangue, Clint Eastwood, 2002

Nei panni logori di uno sbirro in pensione nel cui petto batte il cuore di una donna ispanica, Eastwood dà il via alla destrutturazione dell’icona di conservatorismo che era stato in passato, offrendo al thriller un sottotesto più riflessivo.

 

GIOVEDÌ 3 MAGGIO

  21.00
Argo, Ben Affleck, 2011

Ispirato a una storia vera che allo stesso tempo può apparire paradossale, una di quelle per cui il modo di dire ‘sembra un film’ è calzante, Argo gioca sul doppio livello di realtà e finzione e dei loro intrecci: realtà e finzione si mescolano nella vicenda raccontata così come nella costruzione del film. [leggi la recensione]

 

  21.10
Dragon – La storia di Bruce Lee, Rob Cohen, 1993

Biografia romanzata e piena di licenze del divo del kung fu, molto efficace quando ne mostra il lato intimo e il razzismo del contesto sociale, meno quando indugia sul misticismo che aleggia attorno alla sua figura.

 

TV

VENERDÌ 4 MAGGIO

  21.10
The Visit, M. Night Shyamalan, 2015

Cinque milioni di dollari di budget, pretese ridotte al minimo e tanta voglia di divertire e divertirsi, per fare in modo che tutto il talento di Shyamalan torni a brillare, regalandoci uno degli horror dell’anno. [leggi la recensione]

 

  21.00
Passenger 57 – Terrore ad alta quota, Kevin Hooks, 1992

Un blockbuster di buona fattura la cui tensione si regge anche sul confronto fra due protagonisti in forma: il disinvolto Wesley Snipes, all’esordio come action hero, e il folle Bruce Payne, terrorista psicopatico dallo sguardo inquietante.

 

SABATO 5 MAGGIO

  21.00
Waterworld, Kevin Reynolds, 1995

Kolossal post-apocalittico girato dai due Kevin, Reynolds (regista) e Costner (attore), dopo il riuscito Robin Hood – Principe dei ladri, con enorme dispiego di mezzi ma non altrettanta ispirazione. Col tempo ha guadagnato la fama di cult.

 

  21.30
Piccole donne, Gillian Armstrong, 1994

Terza trasposizione del romanzo di Louisa May Alcott del 1868-69, la prima diretta da una donna, punta su una descrizione dei rapporti umani e del contesto accurata e realistica, ben assecondata dalla sensibilità recitativa dell’intero cast.

 

DOMENICA 6 MAGGIO

  0-24
Maratona Streaming

Entriamo in modalità “Divano & Netflix”.