TV

La guida che risponde al vostro dilemma: cosa guardo stasera in tv? Oltre ai film la nuova edizione include serie, programmi e cose belle da non perdere, sulle reti free in prima serata, sempre in orario.

Con il canone Rai in bolletta non dobbiamo più nasconderci, morire di binge watching o fingere che la nostra tv sia un installazione di Nam June Paik.

LUNEDÌ 12 DICEMBRE

  21.15
Star Wars: episodio V L’impero colpisce ancora, Irvin Kershner, 1980

In attesa di Rogue One: A Star Wars Story, l’esplorazione della galassia di Star Wars da parte di Gareth Edwards (Monsters, Godzilla), ripassiamo le vicissitudini galattiche tra romanticismo e malinconia.

 

  21.15
Grey Gardens. Dive Sempre, Michael Sucsy, 2009

Da non perdere, anche se la nostra versione preferita delle matte parenti di Jackie Kennedy è quella di Bill Hader e Fred Armisen.

 

  21.10
Ted, Seth MacFarlane, 2012

Se il vostro nome in codice è MOIGE, sarà forse anche troppo facile bollare Ted come l’orsacchiotto del demonio: un giocattolo amorale da rinchiudere in soffitta. Ted è un film cazzone, niente di più [continua a leggere]

 

MARTEDÌ 13 DICEMBRE

  21.15
Un giorno devi andare, Giorgio Diritti, 2013

Il mutismo a cui Giorgio Diritti costringe Jasmine Trinca nei primi dieci minuti de Un giorno devi andare, in selezione ufficiale al Sundance, è il silenzio del dolore che è sempre incomunicabile [continua a leggere]

 

  21.05
Source code, Duncan Jones, 2011

La pellicola narra la storia del capitano Colter Stevens costretto a sventare un attentato ferroviario attraverso il Source Code, un programma di simulazione che permette di imposessarsi del corpo di un altro uomo durante i suoi ultimi otto minuti di vita [continua a leggere]

 

MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE

  21.00
La talpa, Tomas Alfredson, 2011

“Non fidarti di nessuno. Sospetta chiunque”: la tagline non ci aiuta a scovare la pericolosa spia, tanto ci pensa l’intelligence inglese. Da un romanzo di John Le Carré ambientato in piena Guerra Fredda.

 

  21.10
House Party

Al via il nuovo show di Canale 5, prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. «Si tratta di una produzione importante, specie per me che ho cercato di superare i miei limiti», racconta la conduttrice. Tra i tanti ospiti stasera Patrick Dempsey ovvero Stranamore, per le amanti di anatomia.

 

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE

  21.00
J. Edgar, Clint Eastwood, 2011

Direttore del Federal Bureau of Investigation per quasi mezzo secolo e otto presidenti Usa, Hoover è uomo tanto carismatico nel lavoro quanto impacciato nella vita privata [continua a leggere]

 

  21.15
Once upon a time in China III, Tsui Hark, 1993

Durante la dinastia Qing la Cina è minacciata dalle grandi potenze mondiali, che ne minano la sovranità. Il maestro di arti marziali Wong giunge a Pechino con il discepolo Chung per partecipare al torneo voluto dall’imperatrice. Ma ben presto i due si trovano al centro di una cospirazione per assassinare la regina che sembra coinvolgere anche una potenza straniera.

 

VENERDÌ 16 DICEMBRE

  21.00
Special forces. Liberate l’ostaggio, Stephane Rybojad, 2011

Devono salvare una vita, dove la vita non conta. Nel cast Diane Kruger e Raz Degan.

 

SABATO 17 DICEMBRE

  21.20
Il colosso di Rodi, Sergio Leone, 1961

Il kolossal di Leone, tra epica e ironia. Il suo primo film.

 

  21.30
Lo specchio della vita, Douglas Sirk, 1959

Cult del genere mélo, l’ultimo film hollywoodiano di Sirk consacra Lana Turner ad attrice “e non solo bella donna” come lei stessa affermerà ringraziando il regista. Molte le scene ad alto contenuto tragico, dal pianto ribelle di Susan Khoner che dice alla madre nera “I’m white” (e bianca lo è davvero…) al finale spiritual con Mahalia Jackson che canta Troubles of the World. Imitation of life, il titolo originale che ha ispirato una canzone dei R.E.M.

 

DOMENICA 11 DICEMBRE

  0-24
Riposo

I love you so much so I turn off the tv.

 

Scritto da Giusy Palumbo.