Se amate guardare la TV dopo cena, ma il digitale terrestre vi confonde, Cinema Errante vi consiglia i film da non perdere in prima serata sulle reti free.

TV

LUNEDÌ 19 FEBBRAIO

  21.00
Elysium, Neill Blomkamp, 2013

Una concezione di fantascienza adulta che si rifà agli anni Settanta, e che sollecita la coscienza dello spettatore con chiari intenti di denuncia sociale, ma senza risultare pesante o retorica. [leggi la recensione]

 

  21.00
La grande bellezza, Paolo Sorrentino, 2013

Le sfrenate feste romane, dal sapore tribale e animalesco, appena suggerite ne Il Divo, vengono qui esaltate rappresentando tutta la volgarità e cafonaggine di una Roma che sembra uscita dalle pagine del Satyricon di Petronio. [leggi la recensione]

 

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO

  21.10
Gomorra, Matteo Garrone, 2008

Dal best seller di Roberto Saviano, un ritratto crudo e iperrealista della criminalità partenopea in uno scenario di desolante squallore e ordinaria violenza.

 

  21.00
Il pistolero, Don Siegel, 1976

L’elegia di un cowboy minato dal cancro, intenzionato a regolare vecchi conti, non poteva trovare attore più adatto di John Wayne, al suo ultimo film e sofferente della stessa malattia, egregiamente diretto dal sobrio Don Siegel.

 

  21.10
Come eravamo, Sydney Pollack, 1973

Dagli anni Trenta al Maccartismo, il conservatore Robert Redford e la progressista Barbra Streisand in un turbine d’amore e politica.

 

TV

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO

  21.15
Inside Man, Spike Lee, 2006

Per la prima volta alle prese con il thriller, Lee non rinuncia alla critica sociale che lo ha reso famoso, orchestrando un meccanismo di regia e sceneggiatura praticamente perfetto, per nulla scontato e a tratti geniale.

 

  21.30
L’amore bugiardo – Gone Girl, David Fincher, 2014

Gone Girl è il racconto di un incubo matrimoniale dalla morale cinica, impietoso nei confronti di tutti i suoi personaggi (ma in fondo schierato contro il versante femminile), curatissimo nei dettagli. [leggi la recensione]

 

  21.10
Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre, Michele Lupo, 1979

Influenzato dalla fantascienza umanista spielberghiana, forse il miglior film di Bud Spencer da solista, con musiche ispiratissime degli Oliver Onions. Del legame fra il burbero sceriffo e il bambino alieno devono essersi ricordati i fratelli Duffer per la seconda stagione di Stranger Things.

 

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO

  21.00
Elizabeth: The Golden Age, Shekhar Kapur, 2007

Incentrata sugli anni della maturità della Regina Vergine, la seconda parte del dittico dedicato a Elisabetta I d’Inghilterra. Cate Blanchett torna a indossare la corona dopo nove anni, guadagnandosi una nomination all’Oscar.

 

  21.10
Chissà perché… capitano tutte a me, Michele Lupo, 1980

Seguito dello Sceriffo extraterrestre, meno poetico del prototipo. Stavolta Bud mena alieni cattivi, ma le risate arrivano dalle grottesche gang della strada che sembrano uscite da Mad Max.

 

TV

VENERDÌ 23 FEBBRAIO

  21.15
Alaska, Claudio Cupellini, 2015 1^ TV

Due solitudini che si incontrano casualmente innescando una relazione vissuta tra mille difficoltà. Tra il mèlo e il noir, splende la delicata sensualità di Astrid Bergès-Frisbey.

 

SABATO 24 FEBBRAIO

  21.00
Donnie Brasco, Mike Newell, 1997

La mafia italoamericana raccontata da uno sguardo esterno – quello del britannico Mike Newell – che si specchia nel protagonista, un giovane agente infiltrato con il volto ambiguo e pulito di Johnny Depp.

 

  21.10
Kung Fu Panda, Mark Osborne e John Stevenson, 2008

Inizia qui la fortunata saga in animazione digitale della Dreamworks, il cui goffo e pingue protagonista altri non è che la versione antropomorfa di Jack Black.

 

  21.00
L’esorcista, William Friedkin, 1973

Il capolavoro horror di Friedkin, capace di sconvolgere il pubblico all’uscita per le sequenze di forte impatto, ha mantenuto intatta la sua potenza visiva e narrativa grazie anche alla fama di film maledetto per antonomasia.

 

DOMENICA 25 FEBBRAIO

  0-24
Maratona Streaming

Entriamo in modalità “Divano & Netflix”.