Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 16 MAGGIO

  21.00
Lebanon, Samuel Maoz, 2009

La guerra in Libano del 1982 raccontata dall’interno di un carro armato israeliano. Leone d’Oro a Venezia nel 2009

 

  21.15
La resa dei conti, Sergio Sollima, 1967

Esordio di Sollima padre nello spaghetti western. Da Leone prende Lee Van Cleef e di suo mette un Tomas Milian in odore di rivoluzione.

 

MARTEDÌ 17 MAGGIO

  21.15
Il matrimonio di Lorna, Jean-Pierre e Luc Dardenne, 2008

Premiato per la miglior sceneggiatura a Cannes, Il silenzio (titolo originale) di Lorna, è quello dello spettatore, teso, grave – come la 35mm qui per la prima volta a sostituire la 16mm – e straziato, fino all’attimo in cui si spezza.

 

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO

  21.00
The New World – Il nuovo mondo, Terrence Malick, 2005

Malick è il Messia. Questo film ce lo ricorda con struggimento.

 

  21.10
Snowpiercer, Bong Joon-ho, 2013

Protagonista sullo schermo, un treno lanciato attraverso i ghiacci di un pianeta Terra ormai deserto. L’arca sferragliante trasporta i pochi esseri umani sopravvissuti all’apocalisse termica che ha provocato una nuova glaciazione. Sul mezzo l’ordine viene mantenuto con rigore militare, anche un po’ nazista: i poveri vivono nella coda del treno in condizioni bestiali, mentre le classi agiate occupano i misteriosi vagoni vicini alla locomotiva. L’apartheid è violento e costellato da soprusi, ma arriva il giorno dell’insurrezione…[continua a leggere]

 

GIOVEDÌ 19 MAGGIO

  21.15
Il siciliano, Michael Cimino, 1987

Christopher Lambert nei panni del bandito Salvatore Giuliano: la discesa negli inferi di Michael Cimino

 

VENERDÌ 20 MAGGIO

  21.15
Carne tremula, Pedro Almodovar, 1997

Palpita sullo schermo e non solo il noir/mélo di Almodovar.

 

SABATO 21 MAGGIO

  21.10
L’uomo nell’ombra, Roman Polanski, 2010

Orso d’argento per la miglior regia alla 60esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, il ghost director Roman Polanski filma il suo thriller più hitchcockiano dai tempi di Frantic. Cupo, livido e disperato, Ghost Writer è un film perfetto, come solo i grandi classici. Il finale, poi, è di quelli memorabili.

 

DOMENICA 22 MAGGIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.