Se amate guardare la TV dopo cena, ma il digitale terrestre vi confonde, Cinema Errante vi consiglia i film da non perdere in prima serata sulle reti free.

TV

LUNEDÌ 21 MAGGIO

  21.15
Nati con la camicia, E.B. Clucher, 1983

Tra i film di Bud e Terence è forse quello più vicino al filone demenziale americano alla Zucker-Abrahams-Zucker: la parodia di James Bond, oltre che dai soliti cazzotti, passa attraverso surreali gag sia fisiche che verbali, con un pizzico di turpiloquio in più. L’ultima grande riuscita comica del duo.

 

  20.55
Il Padrino – Parte II, Francis Ford Coppola, 1974

Sequel all’altezza del prototipo per la saga familiare mafiosa di Coppola. La trama si sviluppa su un doppio piano temporale: la giovinezza di Vito (De Niro) e il presente con la leadership del figlio Mike (Pacino). I due fuoriclasse recitano nello stesso film per la prima volta, ma non si incontrano mai.

 

MARTEDÌ 22 MAGGIO

  21.10
Mostri contro alieni, Rob Letterman e Conrad Vernon, 2009

Il primo film d’animazione della Dreamworks a usare la fotografia 3D stereoscopica è un affettuoso omaggio ai monster movie anni ’50-’60, divertente, ricco di citazioni e attraversato da un apprezzabile sottotesto femminista e antimilitarista.

 

  21.00
Red, Robert Schwentke, 2010

Basato sulla graphic novel scritta nel 2003 da Warren Ellis per la WildStorm e ora passata sotto il marchio DC Comics, RED è una scatenata commedia d’azione diretta dal tedesco Robert Schwentke e interpretata da un sontuoso cast di veterani. [leggi la recensione]

 

TV

MERCOLEDÌ 23 MAGGIO

  21.00
Io, robot, Alex Proyas, 2004

Le Tre leggi della robotica di Isaac Asimov sono al centro di un libero adattamento dell’opera letteraria dello scrittore. Fantascienza d’azione di buon livello, con attori in carne e ossa – Will Smith è nel suo – che interagiscono con malinconici automi in CGI sotto la direzione del regista australiano, ancora abbastanza ispirato.

 

  21.15
The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo, Paul Greengrass, 2007

Fino a ora il miglior film della saga spionistica di Bourne: nell’affrontarne le origini, si conferisce spessore al protagonista, e trova spazio la denuncia civile agli intrighi dell’amministrazione Bush. Regia adrenalinica, ottimo cast di supporto.

 

GIOVEDÌ 24 MAGGIO

  21.10
Tootsie, Sydney Pollack, 1982

La storia di un attore in crisi che ottiene un enorme successo fingendosi una donna offre a Dustin Hoffman il destro per una delle sue prove più virtuosistiche, anima di una commedia fra le più esilaranti del decennio.

 

  21.25
Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, Matt Reeves, 2014

Il secondo capitolo della saga reboot conferma la buona impressione del primo, con lo scimpanzè Caesar che acquisisce sempre più la statura di rivoluzionario utopista contrapposto all’ottusità guerrafondaia di un’umanità al tramonto. La performance capture delle scimmie raggiunge livelli epici.

 

TV

VENERDÌ 25 MAGGIO

  21.10
About A Boy – Un ragazzo, Paul e Chris Weitz, 2002

Tratta dal bestseller di Nick Hornby, una commedia sentimentale acida e toccante. Nella parte di un ultratrentenne egoista e irresponsabile che mette in discussione il proprio stile di vita, Hugh Grant eccelle come in poche altre occasioni.

 

  21.00
U.S. Marshals – Caccia senza tregua, Stuart Baird, 1998

Tommy Lee Jones torna come poliziotto mastino in uno spin-off de Il fuggitivo che ne ricalca la struttura con molta azione e meno trama. Il cast, però, è interessante, con un insolito Robert Downey jr. senza barba in un ruolo ambiguo.

 

SABATO 26 MAGGIO

  21.05
2 single a nozze – Wedding Crashers, David Dobkin, 2005

Commedia Rated R dall’umorismo per adulti, il cui enorme successo ha contribuito al rilancio del genere negli USA. Nello spiritoso cast corale, si fa notare l’ex Signora del West Jane Seymour con un personaggio insolitamente sexy e malizioso.

 

  21.00
Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, Martin Brest, 1984

Un superclassico anni ’80 che bilancia perfettamente la commedia con il poliziesco urbano, esaltando le qualità istrioniche di un Eddie Murphy sulla cresta dell’onda, da noi ottimamente doppiato da Tonino Accolla. Indimenticabile il tema musicale di Harold Faltermeyer.

 

DOMENICA 27 MAGGIO

  0-24
Maratona Streaming

Entriamo in modalità “Divano & Netflix”.