Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 28 DICEMBRE

  22.50
Hollywood Party, Blake Edwards, 1968

Il capolavoro di Blake Edwards è tutto da ridere.

 

MARTEDÌ 29 DICEMBRE

  22.45
Le donne vere hanno le curve, Patricia Cardoso, 2002

Ana Garcia è un’adolescente messicana che vive nella zona a est di Los Angeles. Mentre la ragazza frequenta la Beverly Hills High School, dove si distingue come un’ottima studentessa, lavora in condizioni di degrado e sfruttamento presso la sartoria di sua sorella affiancata da sua madre, Carmen, che considera tale impiego la massima vocazione per la sua figlia minore. Al contrario Ana, incoraggiata dal suo insegnante, il signor Guzman, desidera poter frequentare la prestigiosa Columbia University. Prima di portare a termine il suo obiettivo, Ana deve tentare di equilibrare la visione tradizionale femminile di sua madre con la sua e, al contempo, accettare la propria immagine corporea e sperimentare una nuova storia d’amore.

 

MERCOLEDÌ 30 DICEMBRE

  21.05
A qualcuno piace caldo, Billy Wilder, 1959

“Nessuno è perfetto”. Beh, questo film lo è.

 

  21.05
Cous Cous, Abdellatif Kechiche, 2007

“Ci vuole un grande regista per mettere in scena un problema di cucina – riuscirà, o no, la famiglia allargata, a servire in tempo il cous cous al pesce? – facendoti trepidare come a un suspenser di Hitchcock”. Roberto Nepoti
Neorealista, umano, popolare, il film di Kechiche è vivissimo e meritava senza dubbio alcuno il Leone d’Oro.

 

  23.05
Ribelle – The Brave, Mark Andrews, Brenda Chapman, 2012

Merida è la prima Disney Princess senza “Azzurro”: la scena in cui gareggia contro i suoi pretendenti è un meraviglioso grido d’emancipazione femminile. [continua a leggere…]

 

GIOVEDÌ 31 DICEMBRE

  20.50
E.T., Steven Spielberg, 1982

Piuttosto che convincervi a (ri)vedere E.T., vi proponiamo un’intervista di David Grieco (L’Unità) a Carlo Rambaldi, padre dell’extraterrestre per antonomasia, uscita nel 2002, in occasione del ventennale del film, celebrato da un’edizione rimasterizzata nel suono con alcune aggiunte (scena nella vasca) e cancellazioni (le pistole in mano ai poliziotti inseguitori). E’ il Rambaldi padre a raccontarci chi sono le madri di E.T.:

[…] durante il viaggio in aereo, ripensai a un quadro picassiano che avevo dipinto in gioventù a Ferrara. Avevo ritratto delle donne che lavavano i panni sul greto del Po. Erano magre, avevano il collo allungato, la mascella larga, e la testa a mo’ di periscopio. Eccoli gli extraterrestri, pensai. Quelle donne sono state le madri di E.T.

 

  21.15
The Aviator, Martin Scorsese, 2004

Eclettico, più che Howard Hughes, qui è Leonardo DiCaprio. E diamoglielo questo Oscar!

 

VENERDÌ 1 GENNAIO

  21.15
Colazione da Tiffany, Blake Edwards, 1961

“Sono innamorato di te”. “E poi?”. La risposta/domanda è di Holly, leggiadra e sfuggente nel tubino nero più celebre della storia del cinema. A creare il mito, Audrey Hepburn protagonista, Truman Capote scrittore e Blake Edwards regista.

 

  21.20
Frozen – Il regno di ghiaccio, Chris Buck, Jennifer Lee, 2013

Il 2015 è andato. Let it go.

 


SABATO 2 GENNAIO

  22.50
Dark Skies – Oscure presenze, Scott Stewart, 2013

Dai produttori di Paranormal Activity, incontri normali del solito tipo. [continua a leggere…]

 

DOMENICA 3 GENNAIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.