TV

La guida che risponde al vostro dilemma: cosa guardo stasera in tv? Oltre ai film la nuova edizione include serie, programmi e cose belle da non perdere, sulle reti free in prima serata, sempre in orario.

Con il canone Rai in bolletta non dobbiamo più nasconderci, morire di binge watching o fingere che la nostra tv sia un installazione di Nam June Paik.

LUNEDÌ 26 DICEMBRE

  21.15
Star Wars: episodio I La Minaccia Fantasma, George Lucas, 1999

In attesa di Rogue One: A Star Wars Story, l’esplorazione della galassia di Star Wars da parte di Gareth Edwards (Monsters, Godzilla), ripassiamo le vicissitudini galattiche più brutte della saga.

 

  21.10
Gremlins 2, La nuova stirpe, Joe Dante, 1990

Nel sequel del cult di Joe Dante c’è addirittura l’Arcimboldo, se non è genio questo!

 

  21.10
Gli uomini preferiscono le bionde, Howard Hawks, 1953

La bionda è Marilyn Monroe e il vestito rosa che indossa cantando Diamonds Are a Girl’s Best Friend ha una pagina dedicata.

 

Intanto su RAI MOVIE Charlot è pazzo per amore

MARTEDÌ 27 DICEMBRE

  21.05
Toy Story, John Lasseter, 1996

Primo lungometraggio – con i suoi 81 minuti – realizzato completamente in animazione digitale, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Disney, Toy Story è il film che ha rivelato al mondo il talento del suo geniale autore, John Lasseter, e le immense potenzialità della nuova tecnica cinematografica [continua a leggere]. Segue Toy Story 2.

 

Intanto su RAI MOVIE c’è Madame Charlot

MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE

  21.15
Toy Story 3, Lee Unkrich, 2010

Gossip: per la scena dell’inceneritore il film fu distribuito con il visto censura “film per tutti” in gran parte delle nazioni in cui uscì. Tuttavia, poco dopo l’uscita della pellicola, Joan Graves, presidente della MPAA, ammise che la certificazione general audiences fu un grave errore e che, basandosi sulle reazioni e i commenti dei genitori riguardo alla famigerata scena, avrebbe dovuto attribuire alla pellicola un visto PG (vietato ai minori di 10 anni non accompagnati).

 

  21.20
Stregata dalla luna, Norman Jewison, 1987

Inspiegabile Oscar a Cher mentre nasce una stella: Nicolas Cage.

 

Intanto su RAI MOVIE Charlot si diverte

GIOVEDÌ 29 DICEMBRE

  21.00
I mostri, Dino Risi, 1963

“Ecco, il muretto della nostra villa lo vorrei proprio così“.

 

  21.10
Imagine: Roberto Saviano racconta il 2016

Dopo il successo riscosso con l’evento del 2015, Roberto Saviano torna per raccontare i fatti più importanti del 2016 attraverso le immagini che lo hanno travolto, commosso e indignato.

 

Intanto su RAI MOVIE Charlot fa del cinema

VENERDÌ 30 DICEMBRE

  21.10
E.T. L’extra terrestre, Steven Spielberg, 1982

Piuttosto che convincervi a (ri)vedere E.T., vi proponiamo un’intervista di David Grieco (L’Unità) a Carlo Rambaldi, padre dell’extraterrestre per antonomasia, uscita nel 2002, in occasione del ventennale del film, celebrato da un’edizione rimasterizzata nel suono con alcune aggiunte (scena nella vasca) e cancellazioni (le pistole in mano ai poliziotti inseguitori). E’ il Rambaldi padre a raccontarci chi sono le madri di E.T.: […] durante il viaggio in aereo, ripensai a un quadro picassiano che avevo dipinto in gioventù a Ferrara. Avevo ritratto delle donne che lavavano i panni sul greto del Po. Erano magre, avevano il collo allungato, la mascella larga, e la testa a mo’ di periscopio. Eccoli gli extraterrestri, pensai. Quelle donne sono state le madri di E.T.

 

  21.10
Venerdì 13, Sean S. Cunningham, 1980

L’inizio. E’ venerdì e sta per finire l’anno. Paura, eh?

 

Intanto su RAI MOVIE Charlot al ballo

SABATO 24 DICEMBRE

  21-24
Vigilia di Capodanno

Esclusa ogni possibilità di aspettare il nuovo anno tra trenini e conti alla rovescia (Amadeus su Rai 1) con la faccia brutta di Gigi D’Alessio (su Canale 5 prima e su Rete 4 dopo) o con i vecchi che se ne fregano di passare la pensione ai nipoti disoccupati e preferiscono spassarsela a Tenerife (Feste, alcol e belle nonne su Cielo, seguito da Guida ai bordelli con vecchiette); noi scegliamo Blob di Capodanno su Rai 3. Ora e sempre. Buon anno!

 

DOMENICA 25 DICEMBRE

  0-24
Riposo

I love you so much so I turn off the tv.

 

Scritto da Giusy Palumbo.