Se amate guardare la TV dopo cena, ma il digitale terrestre vi confonde, Cinema Errante vi consiglia i film da non perdere in prima serata sulle reti free.

TV

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO

  21.00
Moon, Duncan Jones, 2009

Un esistenzialismo spaziale con sfumature filosofiche e tratti intimistici da Kammerspiel, con la navicella sostituita alla camera. [leggi la recensione]

 

  21.15
Bomber, Michele Lupo, 1982

La stessa formula di Lo chiamavano Bulldozer applicata alla boxe, con Bud burbero mentore di un giovane pugile. Sganassoni e buoni sentimenti a ritmo della celebre Fantasy degli Oliver Onions.

 

  21.10
Il Grinta, Henry Hathaway, 1969

Prima trasposizione – la seconda esce quarant’anni dopo a firma dei fratelli Coen – del romanzo western Un vero uomo per Mattie Ross. Oscar a John Wayne in uno dei suoi ruoli più popolari.

 

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO

  21.25
Fabrizio De Andrè – Principe Libero, Luca Facchini, 2018 1^ TV

Dopo essere passato tutto intero nelle sale, arriva in TV diviso in due parti il film su Faber, qui interpretato dal romanissimo Luca Marinelli.

 

  21.00
Un dollaro d’onore, Howard Hawks, 1959

Il capolavoro western del duo Howard Hawks – John Wayne, tra i film preferiti di John Carpenter (che ne ha ripreso la struttura narrativa in molte sue opere) e il secondo preferito in assoluto di Tarantino.

 

TV

MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO

  21.25
Fabrizio De Andrè – Principe Libero, Luca Facchini, 2018 1^ TV

Seconda parte del film di tre ore sull’inarrivabile cantautore genovese. Dopo Lo chiamavano Jeeg Robot, Luca Marinelli canta ancora.

 

  21.10
Come ammazzare il capo… e vivere felici, Seth Gordon, 2011

Black comedy politicamente scorretta a tratti efficace, con interpreti a briglia sciolta e gag non proprio per famiglie. Straripante Jennifer Aniston in una delle sue performance più estreme.

 

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO

  21.10
I segreti di Osage County, John Wells, 2013

La storia è tratta da un testo teatrale del drammaturgo Tracy Letts, che ne ha firmato anche l’adattamento per lo schermo, portando così avanti anche al cinema la sua opera demolitrice dell’immagine della famiglia americana iniziata nel 2011 con Killer Joe, stavolta sottoforma di commedia senza omicidi, ma dallo spirito acido e dissacrante. [leggi la recensione]

 

  20.55
Elizabeth, Shekhar Kapur, 1998

Prima parte del dittico dedicato a Elisabetta I d’Inghilterra, di cui si raccontano i primi anni di regno. Nei panni della giovane regina vergine, Cate Blanchett inizia alla grande la sua carriera internazionale.

 

TV

VENERDÌ 16 FEBBRAIO

  21.20
Mad Max: Fury Road, George Miller, 2015

Con un film che è al tempo stesso sequel (del primo capitolo) e reboot della saga, il settantenne Miller dà prova di un talento registico ancora freschissimo, girando alla vecchia maniera – con ottimi stunt e un uso della computer grafica ridotto al minimo – straordinarie sequenze di combattimento su strada, che restituiscono tutto il piacere del cinema puro come immagine in movimento. [leggi la recensione]

 

  21.15
La felicità è un sistema complesso, Gianni Zanasi, 2015 1^ TV

Otto anni dopo Non pensarci, Gianni Zanasi torna a raccontare una storia di adulti sfaticati e irresponsabili. Il risultato è meno eclatante, ma Mastandrea e Battiston non tradiscono le aspettative.

 

  21.10
Million Dollar Baby, Clint Eastwood, 2004

Uno dei vertici della carriera autoriale di Eastwood, protagonista agli Oscar 2005 con quattro statuette – film, regia, Hilary Swank, Morgan Freeman – per una storia di boxe femminile di assoluta tragicità ed enorme spessore drammatico.

 

SABATO 17 FEBBRAIO

  21.00
Gangs of New York, Martin Scorsese, 2002

Gli albori della criminalità newyorkese in un contesto storico in cui la violenza è l’unico mezzo di affermazione. Il sodalizio fra Scorsese e DiCaprio inizia qui, ma a dominare la scena, in questo caso, è un cattivissimo Daniel Day-Lewis.

 

  21.00
Shining, Stanley Kubrick, 1980

Per la sua unica incursione nell’horror, Stanley Kubrick adatta a suo piacimento un romanzo di Stephen King, dando vita a un cult. Metà del merito è da assegnare all’iconica performance da psicopatico di Jack Nicholson.

 

DOMENICA 18 FEBBRAIO

  0-24
Maratona Streaming

Entriamo in modalità “Divano & Netflix”.